Loris Capirossi è testimonial della campagna “Guardaavanti”, promossa per la sicurezza stradale e per un uso corretto del telefonino alla guida. Attraverso anche un tour nelle scuole.
“Guardaavanti” mira soprattutto a porre l’accento sul fatto che troppa gente – lo vediamo ogni giorno tutti noi sulle strade – usa in maniera impropria il telefonino mentre guida. Cosa pericolosa per sé e per gli altri, oltre che molto stupida tenendo conto che esistono metodi alternativi come il Bluetooth o il vivavoce, o più semplicemente un paio di cuffie, in grado di garantire la connessione con le altre persone alla guida lasciando libere le mani. E mantenendo un livello sufficiente di attenzione.
Capirossi, attuale opinionista per Sky Sport e responsabile della sicurezza dei piloti sui circuiti MotoGp insieme a Valentino Rossi, ha ribadito anche l’essenzialità dell’uso del casco, sottolineando come, mentre in pista si siano raggiunti livelli ottimali di sicurezza, la strada sia più pericolosa e si debba stare sempre molto concentrati e guardare avanti. Per approfondire questo aspetto, studenti e insegnanti si sono cimentati in prove di concentrazione con un simulatore di guida. Anche “Capirex” non si è sottratto alla prova, inutile dire che l’ha superata a pieni voti…
Marco Infelise