Honda nuovo HR-V – missione efficienza
Obiettivo primario per il nuovo HR-V è posizionarsi tra le auto dal miglior rendimento della categoria. Sviluppo motori e combinazioni di trasmissione, design dinamico ma anche marcatamente Sport Utility, tecnologie comprensive di radar tra i contenuti del nuovo progetto, commercializzato la prossima estate.
Il nuovissimo Honda HR-V punterà su una combinazione di caratteristiche che la Casa preannuncia come concreto valore aggiunto quando il modello arriverà negli showroom europei la prossima estate.
Il design dinamico e la versatilità, insieme allo spazio interno ai vertici della categoria, sono la base che forma la personalità dell’HR-V. Poi la lista delle caratteristiche propone avanzate tecnologie di sicurezza e di infotainment, oltre a calori di consumi ed emissioni tra i migliori del segmento.
A partire dal lancio, verrà proposto con un motore diesel 1.6 i-DTEC e un benzina 5 i-VTEC, entrambi appartenenti alla generazione Earth Dreams Technology. L’abbinamento del motore diesel 1.6 i-DTEC con un cambio manuale a sei rapporti di nuova progettazione, il SUV compatto di Honda mette in registro consumi da 4,0 l/100 km con emissioni di CO2 a partire da 104 g/km. Questo a quanto pare senza sacrifici per le prestazioni: con 120 CV, HR-V potrà contare su potenzialità di accelerazione in grado di coprire da 0 a 100 km/h in 10,1 secondi.
Col motore a benzina 1.5 i-VTEC da 130 CV, i consumi nel combinato si attestano sui 5,2 l/100 km per emissioni di CO2 a partire da 120 g/km optando per il cambio automatico CVT.
In combinazione con il tradizionale cambio manuale a sei rapporti, il nuovo HR-V a benzina prospetta invece consumi da 5,6 l/100 km ed emissioni di CO2 di 130 g/km.
Quanto alle prestazioni, si resta sul brillante, ovvero con la capacità di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in 10,3 secondi per la versione con il cambio manuale e in 10,9 secondi con l’opzione del cambio CVT a variazione continua.
Buon contributo arriva dal design e dall’aerodinamica ottenuta, con pannelli che sono stati inseriti sotto la carrozzeria per ottimizzare il flusso di aria.
All’esterno, HR-V conta su linee slanciate che vogliono rifarsi alle fisionomie da coupé, fermo restando l’aspetto solido che deve subito rappresentare gli ideali credibili di un Sport Utility Vehicle, o SUV.
La capacità di carico in configurazione standard è più che apprezzabile in rapporto alle dimensioni: 453 litri con i sedili posteriori in posizione normale e 1.026 litri con i sedili posteriori abbassati. Lo spazio a bordo è un altro elemento su cui si sono concentrati i progettisti, dando importanza ad una funzionale versatilità; in questo gioca un ruolo favorevole il sistema, come definito, dei “Sedili Magici” Honda.
Si alza anche l’astina della qualità dei materiali per favorire la sensazione dell’atmosfera sportiveggiante da veicolo multiruolo ma anche di un design più sofisticato. Di maggiore impatto la struttura della plancia avvolgente.
Le principali dotazioni includono l’avanzato sistema di infotainment Honda Connect e un’ampia gamma di sistemi di sicurezza che sfruttano la tecnologia radar e una telecamera per monitorare il percorso davanti al veicolo.
Dettagli più precisi e prezzi saranno realistici in prossimità del lancio previsto, come detto, in estate.
Fabrizio Romano
Photogallery
Assomiglia alla Civic
Dotata di sistema di infotainment Honda Connect!
Per i giapponesi si chiama Vezel…
Meno male che in Europa no…
Stile Civic?
Cambio CVT a variazione continua.