MotorAge New Generation

Icon Thriftmaster: vintage ad alta tecnologia

I californiani di Icon hanno rivisitato a modo loro un pezzo di storia automobilistica americana, attraverso un avveniristico pickup Chevrolet.

Certamente, se qualcuno vi chiede cosa sia un’auto da sogno citerete nomi come Ferrari 458, Lamborghini Gallardo, Bentley Continental GT. Ma se la ricerca si spinge al concetto di originale potreste pensare addirittura di parlare di un… pick up. Nello specifico dell’Icon Thriftmaster, prodotto a Los Angeles, un vero gioiello di artigianato motoristico, brillantemente disegnato e finemente costruito fin nei minimi particolari.

Si tratta, in pratica, della rivisitazione di un pickup Chevrolet Thriftmaster 3100 4×4, vera leggenda della storia americana, prodotto nel periodo 1947-1953, trasformato in un’icona di stile dotata delle più attuali tecnologie. Il merito è della bottega artigianale di Icon, soprattutto del genio del suo ideatore Jonathan Ward, che ha saputo in questo modo celebrare nel migliore dei modi la sua missione professionale: il matrimonio tra gusto classico delle auto d’epoca e più moderne performance.

L’esterno di Icon Thriftmaster, dove regna l’alluminio, è completamente rinnovato, ma allo sguardo appare come se fosse uscito da una fabbrica degli anni Cinquanta e il sapore vintage ne esce quindi intatto. L’effetto retrò è dato anche dalla griglia, dai fari circolari e dai paraurti tutti fresati in alluminio, e dalle maniglie delle portiere che sembrano uscire dal frigorifero della nonna. Tutte le luci utilizzano LED e gli indicatori di direzione sono integrati con gusto negli specchietti. Il cassone è di legno di frassino stratificato con alluminio.

Il pickup naturalmente non è per il mercato di massa. Lo scorso anno Icon ne ha realizzati solo cinque esemplari, numerati, lasciando agli acquirenti unicamente la scelta tra vernice lucida o opaca, cambio automatico o manuale a 5 marce e motore aspirato o sovralimentato fino a 435 cavalli. Il risultato finale è un gioiello dal look retrò e un interno classical-chic, dotato di optional come touchscreen e accesso a internet. A una cifra, per i fortunati acquirenti, tra i 230.000 e i 250.000 dollari.

Marco Infelise

Photogallery

Exit mobile version