La grinta esorbitante delle F-Type conquista le caratteristiche della trazione intelligente; sistema on-demand capace di coinvolgere tutte le gomme. Il comportamento tipico della trazione posteriore è sempre lì da gustare, ma con l’integrazione dell’AWD compaiono d’incanto i vantaggi in grip e trazione, nel gestire le poderose “cavallerie”. Specie dove il terreno complica il fattore aderenza.
Forme ipnotiche – Bella come sempre, che lo sguardo sia da ammiratori del Giaguaro o di altre Supercar (come a esempio la stupenda Mustang). Con le varianti AWD, l’originalità generale ha acquisito dettagli di design riconoscibili. Cenni intriganti.
Il frontale prende sempre vita dalla bocca della calandra, ma il cofano a conchiglia in alluminio mostra ora una sagomatura centrale gonfiata e più evidente. Ai lati le nuove prese d’aria sono avanzate rispetto a quelle delle F-Type a trazione posteriore. Inoltre le versioni AWD V6 montano i cerchi in lega Volution da 19 pollici in tinta argento o con finitura diamantata Technical Grey. Finezza del freni anteriori con il gruppo pistoncini rosso fuoco sulla R.
Atmosfere puriste – L’abitacolo a due posti della F-Type è concentrato su chi tiene il volante, con un’architettura degli strumenti che trasforma l’essenzialità in accattivante scenografia analogico-digitale. La raffinata pelle e la qualità nei montaggi risultano impeccabili; a voler interpretare qualche stranezza si potrebbe fare riferimento alle bocchette clima un po’ “ordinarie” e le levette del cambio che risaltano più nel rendersi visibili che nel dimensionamento. Ah già, il cambio Quickshift a otto marce delle versioni provate è automatico-sequenziale (solo col V6 è previsto il manuale in opzione) e proprio la leva del cambio automatico e la consolle centrale nella quale è integrata (davanti sx c’è il test Star/Stop e il suo tocco apre il concerto di pistoni) è un capolavoro di design e funzionalità.
Di fatto non è stato un test drive convenzionale, piuttosto un corollario alla prova del nuovo Land Rover Discovery Sport. Comunque un modo per verificare prima la guidabilità in scioltezza e poi per sentire come si scatenano e si controllano i cavalli delle due motorizzazioni: 3.0 V6 Supercharged da 380 cavalli (il gioiellino AWD parte da 88.760 euro) e V8 5.0 Supercharged da 550 CV che richiede almeno 116.760 euro per combinare la tecnologia AWD al piccante logo “R”. Si tratta dei Coupé; per le Convertibili con capote il listino aggiunge 7.170 euro.
Con non pochi “virtuosismi” temporali, siamo riusciti in qualche modo a provarle tutte, in misura maggiore la versione F-Type Coupé V6 Supercharded AWD. In parte sulla strada e in parte su un circuito creato ad arte per l’occasione su un fondo semighiacciato con tratti di acqua o nevischio.
Con i 380 CV di picco, muoversi in scioltezza viene naturale; seguiti dalla trasmissione la bestia si comporta benissimo, è facile. La scelta per le F-Type del servosterzo elettrico avrà richiesto una “caccia alla taratura” impegnativa, ma i risultati meritano.
Nei pezzi impegnativi, diventa evidente come il sistema AWD sia congegnato per preservare le caratteristiche della trazione posteriore in fatto di direzionalità. Appena la rabbia motoristica ha a che fare con un carico di coppia motrice impegnativo, ecco che entra in gioco l’interazione del sistema IDD, l’Intelligent Driveline Dynamics; ora arriva il rifornimento calibrato di “coppia on demand” verso le ruote anteriori per aumentare la trazione.
Prendete queste metamorfosi caratteriali, il colloquio diretto con esse ed elevate le potenzialità a quota “stupefacente“, con il compressore volumetrico Twin Votez per otto pistoni e 550 CV “esagerati”. Il suono in concerto aumenta con la fibrillazione cardiaca, i passaggi da tranquillo a rabbioso sembrano una pallottola di Matrix. Missione compiuta, senza ombra di dubbio. Come la prendi, prendi: la Jaguar più sportiva, maneggevole ed entusiasmante da almeno un trentennio a questa parte. Al limite, reclamano un circuito. Coupé o Convertibile che sia.
L’assetto è un altro colpo magistrale, con le sospensioni a doppi quadrilateri deformabili (in inglese double wishbone) che esaltano le raffinatezze del comportamento, la tenuta direzionale e il controllo di simili vigorose forze, in accelerazione come nelle frenate. Schema impostato e tarato per poter rivaleggiare a testa alta anche con competitor di gran razza (Audi R8 quattro, Nissan GT-R, Porsche Carrera 4,e volendo la Corvette Stingray pur con trazione tutto dietro).
I numeri con cui la Jaguar F-Type AWD può entrare nel circolo sanguigno della passione purista indica che con il V6 3.0 Supercharged può staccare lo 0-100 km/h in 5”1/10, per la velocità massima di 275 km/h; con il V8 5.0 Supercharged, dal vulcanico timbro “R”, si permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 4”1/10 e di raggiungere la velocità autolimitata di 300 km/h.
I nuovi sistemi di infotainment InControl Touch e InControl Touch Plus, oltre che rapidi e intuitivi, prevedono un’interessante funzione: permettono di connettersi con gli smatphone Apple e Android e anche di avviare il motore in modalità remota.
La nuova F-TYPE MY16 è in vendita a partire dalla primavera 2015.
Fabrizio Romano
Ora sono 14 le varianti in gamma
Convertibile
F-TYPE (V6) Manuale – 3.0 V6 Supercharged 340 CV – euro 74.900
F-TYPE (V6) Auto – 3.0 V6 Supercharged 340 CV – euro 77.450
F-TYPE S (V6) Manuale – 3.0 V6 Supercharged 380 CV – euro 87.230
F-TYPE S (V6) Auto – 3.0 V6 Supercharged 380 CV – euro 89.780
F-TYPE S (V6) Auto AWD – 3.0 V6 Supercharged 380 CV – euro 95.930
F-TYPE R (V8) Auto – 5.0 V8 Supercharged 550 CV – euro 117.780
F-TYPE R (V8) Auto AWD – 5.0 V8 Supercharged 550 CV – euro 123.930
Coupè
F-TYPE (V6) Manuale – 3.0 V6 Supercharged 340 CV – euro 67.730
F-TYPE (V6) Auto – 3.0 V6 Supercharged 340 CV – euro 70.280
F-TYPE S (V6) Manuale – 3.0 V6 Supercharged 380 CV – euro 80.060
F-TYPE S (V6) Auto – 3.0 V6 Supercharged 380 CV – euro 82.610
F-TYPE S (V6) Auto AWD – 3.0 V6 Supercharged 380 CV – euro 88.760
F-TYPE R (V8) Auto – 5.0 V8 Supercharged 550 CV – euro 110.610
F-TYPE R (V8) Auto AWD – 5.0 V8 Supercharged 550 CV – euro 116.760
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