Al Salone di Seoul Kia ha presentato Novo Concept; la sua missione è essere espressione della sportività del futuro. Un anticipazione di intenti.
Novo non solo come esercizio progettuale, ma un’idea chiara sullo sviluppo delle Kia compatte della prossima generazione.
Si tratta di un anteprima mondiale, attraverso la quale Kia ha sfogato idee pratiche ma anche coraggiose.
Il nome Novo prende origine dall’espressione latina e dalla sua accezione “novatus”, ovvero la volontà di ringiovanire e innovare. Un richiamo anche all’espressione britannica “innovation” e in tal senso riguarda anche materiali e tecnologie di produzione.
Un segnale di vocazione al cambiamento, nella mobilità come in molteplici aspetti della vita. Per Kia e la gamma che il marketing ha in mente è quindi un passaggio chiave per riuscire a far cogliere tutto ciò.
Il frontale propone un’ulteriore evoluzione della caratteristica griglia a naso di tigre, ora più larga e profonda, e inediti fari laser. Le prese d’aria inferiori ospitano i proiettori supplementari che creano una caratteristica “firma” luminosa al frontale.
Nella coda le linee in rilievo e gli scarichi a sezione triangolare vogliono accentuare la sensazione di ampiezza e di aderenza al terreno, mentre gli spigoli lungo il perimetro svolgono la funzione aerodinamica e identificano le linee forti delle portiere, dai sottoporta alle prese d’aria in alluminio. La linea terminale del tetto in alluminio e la verniciatura bicolore argento e verde sono dettagli di “utilità estetica” per un concept.
L’ampia plancia è quindi orientata verso il posto guida e sul concept abbellita dall’uso di pelle, cuciture a vista e particolari inserti effetto alluminio. La strumentazione a due elementi propone tutte le informazioni mediante un display olografico 3D, mentre un trackpad dietro il volante permette di controllare le funzioni agevolmente (come sempre dopo averci preso confidenza). Lo stesso trackpad incorpora lo scanner di riconoscimento dell’impronta digitale con cui accedere a tutte le personalizzazioni multimediali di chi è alla guida, dalle scelte audio alle visualizzazioni delle info nel cruscotto. Il grande display al centro invece consente di intervenire su altre funzioni.
Nel caso di Novo sono utilizzati quattro sedili singoli avvolgenti e rivestiti in pelle marrone con le cinture di sicurezza totalmente integrate.
In evidenza su Kia Novo sono i pneumatici da 20 pollici “Adaptive Concave Profile”. Con battistrada a concavità centrale, favoriscono l’appoggio su due aree separate da un canale utile al raffreddamento della gomma ad alta velocità e migliorando l’aderenza sul bagnato, l’aderenza laterale e offrendo ridotta resistenza all’avanzamento.
Non ci sono piani immediati per la produzione di questo concept ma trapela la possibile realizzazione di modelli di serie ad esso ispirati. Per Kia Novo la missione, come detto, è proprio quella di anticipare e aprire una finestra sull’evoluzione dei modelli di classe compatta di grande serie.
Fabrizio Romano
Photogallery