MotorAge New Generation

La Subaru BRZ STI “high” Performance

Subaru Tecnica International ha voluto mettere in mostra le proprie abilità cercando di stupire gli appassionati con la STI Performance Concept su base BRZ un prototipo ad altissime prestazioni.

 Svelata al salone di New York, la BRZ STI Performance Concept è più che altro una “dimostrazione di forza”, l’anteprima di un ampliamento della famiglia corsaiola del brand.

Rispetto alla sorella Subaru BRZ, è stato migliorato il telaio, l’estetica ed il propulsore della vettura. Il risultato? Una coupé dalle forme aggressive fatta apposta per la pista: la “bocca” anteriore sembra spalancarsi per mettere in mostra i nuovi sfoghi per l’aria, compare un enorme alettone posteriore, i parafanghi maggiorati e un vistoso diffusore con doppio scarico centrale integrato al centro. E per controllare tutta questa dimostrazione di potenza sono stati utilizzati grossi freni Brembo.

Sotto al cofano anteriore della coupé, si trova un quattro cilindri turbo 2.0 litri da 345 cavalli dichiarati, derivato dal motore della GT300 utilizzata nel campionato turismo giapponese. L’esercizio di stile continua nell’abitacolo dove si notano inserti in fibra di carbonio, sedili sportivi Recaro, volante racing con paddles rivestito in Alcantara manettino e display per monitorare le prestazioni.

La superperformante BRZ STI, anche se mostra i muscoli, nel complesso ha dimensioni contenute, e nasce essenzialmente per anticipare la direzione che il costruttore nipponico seguirà per lo sviluppo della sua futura gamma STI negli USA, area di mercato privilegiata per le vetture sportive del marchio Subaru. E visto che è’ gemella della Toyota GT86, promette molto sia su strada che in pista.

Photogallery

Exit mobile version