E’ la nuova variante LP 750-4 che chiama i riflettori dello Show cinese, ormai tra i Saloni che contano del pianeti auto.
Al suo debutto asiatico la nuova variante della Casa del Toro è promossa come la più sportiva, emozionale e veloce Lamborghini di serie fino a ora prodotta; un bel claim, non c’è che dire. L’essenza, come si afferma, di concetti espressivi quali – Visionario, Cutting-edge e Puro.
La nuova supersportiva è un’edizione limitata e sarà prodotta per il mercato mondiale in 600 unità.
[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=28uprnp6FCc&feature=youtu.be” width=”100″ height=”315″]
Anche l’Huracán LP 610-4, quale erede dell’iconica Gallardo, è stata voluta nella passerella del Salone di Shanghai: una spinta verso l’obiettivo super elitario, diventare una nuova leggenda.
L’Aventador LP 700-4 Pirelli Edition ha confermato e sancito la prolungata collaborazione con l’azienda italiana di pneumatici. Inoltre il 2015 segna 10 anni dell’ingresso di Lamborghini nel mercato cinese, scelta business che si è rivelata un affarone.
La nuova Aventador Superveloce continua la tradizione Lamborghini dei modelli SV spostando sempre più in là i limiti in termini di prestazioni e pure emozioni legate alla guida. Il peso è stato ulteriormente ridotto di 50 chilogrammi grazie all’utilizzo di soluzioni ingegneristiche mirate alla leggerezza, prima fra tutte l’uso esteso della fibra di carbonio.
La potenza del V12 aspirato è invece stata incrementata fino a 552 kW e in altri termini 750 CV. Uniti, questi in terventi hanno portato allo straordinario rapporto peso/potenza di 2,03 kg/CV. La Superveloce accelera da 0 a 100 km/h in 2.8 secondi, difficile quasi accorgersene. E poi il mostro su gomme è poi in grado mangiarsi l’asfalto fino a raggiungere la velocità massima di 350 km/h. Commenti?
Fabrizio Romano