MotorAge New Generation

Mercedes-Benz CLA 45 AMG Shooting Brake: Spazio alle forti emozioni

Impressioni di guida di una vettura che colpisce al primo sguardo. Più equilibrata ed accattivante rispetto alla “sorella maggiore” CLS Shooting Brake, dalla quale l’ultima nata trae ispirazione.

Caratterizzata da un motore 4 cilindri 2 litri turbo, erogante 360 CV e 450 Nm di coppia massima, la Mercedes-Benz CLA 45 AMG Shooting Brake accelera da 0 a 100 km/h in appena 4”7/10. A queste performance eccellenti contribuiscono la trazione integrale 4MATIC, che assicura sempre la massima aderenza, nonché il rapido cambio doppia frizione AMG SPEEDSHIFT DCT a 7 rapporti.

“Bella con l’anima”
La linea della CLA Shooting Brake colpisce favorevolmente al primo sguardo, poiché si tratta di un mirabile connubio tra le forme di un coupé e quelle di una station wagon. Inoltre, l’insieme appare ancor più equilibrato ed accattivante rispetto alla “sorella maggiore” CLS Shooting Brake, dalla quale l’ultima nata trae ispirazione. All’interno “la musica non cambia”, poiché spiccano il classico cockpit d’ispirazione aeronautica, i sedili fortemente anatomici rivestiti in robusta pelle Artico e la leva cambio “presa in prestito” nientemeno che dalla SLS AMG. E a proposito del cambio, la funzione manuale prevede anche le levette al volante, mentre sarebbero preferibili i paddle fissi al piantone. Quanto all’abitabilità, davanti è eccelsa, mentre dietro le persone di più alta statura devono fare i conti con il tetto piuttosto basso in stile coupé. Infine, sia all’interno che all’esterno le finiture sono all’altezza della migliore tradizione Mercedes.

Una spinta che pare inesauribile
“Piatto forte” della CLA 45 AMG Shooting Brake è il motore da 360 CV, che ogni volta impressiona per la sua forza a qualsiasi regime. In altre parole, indipendentemente dalla marcia innestata e dai giri/min., la spinta è tale da dover costringere sovente il pilota ad alleggerire la pressione sull’acceleratore. Una volta affondato a tavoletta il pedale destro, il turbocompressore raggiunge la pressione massima di 1,8 bar (notevole) e il motore si esibisce in un allungo che toglie il fiato. Senza dimenticare la “cattiveria”anche in prossimità della potenza massima; fattore inusuale per un propulsore  sovralimentato. Tutta questa gran forza viene ben coadiuvata dal cambio AMG SPEEDSHIFT DCT, che selezionando i programmi più sportivi si dimostra velocissimo sia in fase di salita che in scalata. Il tutto accompagnato da coreografici scoppiettii ai quattro terminali di scarico, durante le brevissime interruzioni di coppia.

Anche l’assetto è entusiasmante
Guidando la CLA 45 AMG Shooting Brake sui percorsi ricchi di curve, emergono diverse qualità relative all’assetto. Al riguardo, la perfetta interazione tra le sofisticate sospensioni, la trazione integrale 4MATIC (che ripartisce la forza secondo un ottimale 50:50 tra i due assali) e l’elettronica di controllo, rende la vettura tendenzialmente neutra. Solamente esagerando con l’acceleratore in rapporto alla curva, emerge il sottosterzo che tuttavia si può facilmente inibire alleggerendo la pressione sul gas. Infine, nella guida al limite in circuito la Mercedes-Benz CLA 45 AMG Shooting Brake dimostra tutto il suo carattere, trovandosi a proprio agio nelle staccate al limite come nelle curve di vario genere. Disinserendo completamente l’ESP è possibile provocare un moderato sovrasterzo, “giocando” con i trasferimenti di carico per poi affrontare il successivo rettilineo con la forza possente, all’apparenza inesauribile, del motore. Uno straordinario motore!

Gian Marco Barzan

Photogallery

Exit mobile version