MotorAge New Generation

Mercedes-Benz GLA ENDURO – Ancor più specialistico

A un anno esatto dal lancio, il GLA della Mercedes-Benz diventa un SUV sotto ogni aspetto esaltando la sua indole offroad con l’edizione limitata ENDURO. Disponibile sull’intera gamma solo in Italia, porta un nome che evoca il mondo avventuroso delle due ruote.

Maneggevole e perfettamente a proprio agio nel traffico cittadino, grazie alla carrozzeria rialzata e alla specifica taratura dello sterzo, il GLA ENDURO è anche il mezzo ideale con cui raggiungere senza problemi le spiagge più tranquille e i sentieri di montagna, compresi i  percorsi sterrati e le strade innevate.

La nuova vettura sottolinea il proprio carattere offroad attraverso aspetti come i potenti fari fendinebbia anteriori, i vetri scuri, il tetto panorama e i fari bixeno. Internamente spiccano il volante multifunzione in pelle e i sedili sportivi in pelle ecologica Artico, confermando il carattere sportivo di questa versione.

Quanto all’abitabilità, gli schienali dei sedili posteriori non solo si ribaltano completamente ma è possibile variarne a piacere l’inclinazione. Inoltre, il generoso baule (da un minimo di 421 a un massimo di 1235 litri) ha un aspetto ordinato e accoglie i bagagli ottimamente, grazie al bordo di carico basso e all’ampio portellone disponibile a richiesta con apertura e chiusura automatica.

Ampia gamma di motorizzazioni
Disponibile nelle configurazioni a due e a quattro ruote motrici 4MATIC, il Mercedes- Benz GLA ENDURO ha una scelta molto ampia in termini di motori. Più in dettaglio, le unità a benzina da 1,6 a 2,0 litri di cilindrata spaziano dai 156 CV del GLA 200 ai 211 CV del GLA 250. Al vertice della gamma si colloca la versione GLA 45 AMG, equipaggiata con propulsore turbo AMG 2,0 litri erogante 360 CV, il più potente quattro cilindri di serie a livello mondiale. Dinamismo in ripresa e massima efficienza contraddistinguono anche i tre motori diesel: GLA 180 CDI eroga 109 CV, ha una cilindrata di 1,5 litri e una coppia di 260 Nm a fronte di un livello di emissioni CO2 pari a soli 105 g/km. Del resto, GLA 200 CDI sviluppa 136 CV, ha una cubatura di 2,2 litri, 300 Nm di coppia e 114 g/km di CO2 in media. In conclusione, il GLA 220 CDI dispone anch’esso di 2,2 litri di cilindrata, eroga 170 CV e 350 Nm; tutte le unità ottemperano alla norma antinquinamento Euro 6.

Gian Marco Barzan

Photogallery

Exit mobile version