MotorAge New Generation

Mercedes-Benz Unimog U 4023- U 5023 – Osare l’impossibile

Un fuoristrada duro e puro conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, per le sue capacità di arrivare dove molti altri non ce la fanno.

Il Mercedes-Benz Unimog è un veicolo concepito per i più disparati utilizzi lavorativi (soccorso, cantieri, cave, ecc.) e per affrontare con innata nonchalance fondi difficilissimi e disastrati. Oggi, la gamma Unimog U 4023- U 5023 si aggiorna e diventa ancor più ecologica con l’omologazione Euro 6.

Una coppia stratosferica
Tra le novità dell’Unimog figura l’inedito propulsore 4 cilindri turbodiesel Blue Tec, omologato Euro 6, erogante 231 CV ma soprattutto l’impressionante picco di coppia pari a 900 Nm espresso da 1.200 a 1.600 giri/min.. Questo motore è noto per i lunghi intervalli di manutenzione, ma anche per le raffinatezze tecniche come il ricircolo dei gas di scarico, l’iniezione con AdBlue, il convertitore catalitico SCR e il filtro antiparticolato del tipo chiuso. Quanto ai consumi, la Casa della Stella dichiara la riduzione del 3% rispetto alla precedente generazione. La velocità massima è autolimitata a 90 km/h.

Trasmissione e freni ottimizzati
Sul fronte della trasmissione, i tecnici Mercedes hanno lavorato a sodo per ridurre i tempi di cambiata del sistema automatico riuscendo pienamente nel loro intento. Inoltre, tramite la leva al volante è possibile azionare la funzione EQR, la retromarcia elettronica rapida, che permette il suo innesto fino a 6 km/h senza dover fermare il veicolo. Una soluzione molto utile quando si ha fretta, come ad esempio durante le operazioni di soccorso. Per quanto riguarda la sicurezza, compare il freno motore potenziato fino a 180 kW, mentre l’ABS è tarato su specifiche off- road, ossia entra in funzione solo quando strettamente necessario senza essere troppo invadente.

Abitacolo ampliato e capacità off- road da record
Gli interni sono più spaziosi, grazie alla lunghezza aumentata di 120 mm. Inoltre, compaiono elementi come volante multifunzione regolabile, display della strumentazione dal nuovo disegno e climatizzatore potenziato. Non manca, come da tradizione dell’Unimog, il Tirecontrol che regola la pressione degli pneumatici mediante tre programmi preimpostati. Quanto alle capacità off-road, che rappresentano la vera e propria bandiera del modello, i dati parlano chiaro: 44° per l’attacco, 51 per l’uscita e 34° riguardo l’angolo di dosso. Infine, si possono superare pendenze di 45°, inclinazioni laterali di 38° e guadi fino a 1,2 metri. “Cosa volere di più nella vita?”  

Gian Marco Barzan

Photogallery

Exit mobile version