Modena Motor Gallery. Omaggio alla Tecno
La mostra mercato di auto e moto d’epoca italiane, ricorda una storia di passione tipicamente italiana, e rende omaggio alla Tecno il 26/27 Settembre 2015 .
Solo trenta anni, l’energia, la creatività e l’assoluta dedizione a un progetto hanno creato una importante realtà nel mondo delle competizioni, anche senza il supporto finanziario di un grande costruttore e senza le grandi tecnologie dei nostri giorni.
Tutto comincia quando, il 17 gennaio del 1962, Luciano e Gianfranco Pederzani insieme a Nino Zini fondano a Bologna la TecnoKart. I loro Kart vincono da subito diversi campionati italiani, europei e mondiali con le monoposto vengono fornite a tanti giovani piloti tra cui Carlo Facetti, Tino Brambilla e Clay Regazzoni, solo per citare quelli che diverranno più famosi.
Nel 1969 nasce la squadra corse col nome di Tecno Racing Team che porterà la prima vittoria in Formula 2 con il pilota Francois Cevert e nel 1970 la vittoria nel Campionato Europeo di Formula 2 con Clay Regazzoni.
Nel 1972 debutta in formula 1 con i piloti Nanni Galli e Derek Bell e lo sponsor Martini e Rossi.
La grande cavalcata dei fratelli Pederzani, che in soli sette anni passano dal Kart alla Formula 1, si conclude nel 1974 con il ritiro dalle competizioni dopo una stagione non solo magra di soddisfazioni, ma anche caratterizzata da dissidi e incomprensioni.
Una storia come questa merita di essere celebrata con una mostra (organizzata dallo storico Circolo della Biella) che, oltre a presentare le monoposto create a Bologna, ne ripercorra i momenti più importanti anche dalla viva voce dei protagonisti di allora.
Una storia Italiana che non poteva mancare a Modena Motor Gallery, il Salotto Buono del motorismo d’epoca italiano e che si terrà il 26 e 27 Settembre presso i padiglioni di ModenaFiere.
Photogallery
Una bella storia Italiana. Peccato sia finita.
Hanno cominciato nel 1962 con grandi speranze e pochi mezzi. Bravissimi comunque.
Gianfranco Pederzani è stato un grande. Ci voleva più fortuna