Pedalando con eleganza. Ha l’aiuto elettrico ma non si vede. Il lancio in Italia. La sua tecnologia e innovazione interessa un po’ tutto il mondo, ed è iniziato anche in Italia il lancio della moderna e-bike NEOX, completamente made in Italy. Cinque anni di progettazione e 4 brevetti internazionali hanno dato un risultato di distinzione, anche perché “nata elettrica”, ma il bello è che non si vede.
In generale, anche in Italia da qualche anno, in ritardo sull’Europa soprattutto del nord, una delle risposte sembra essere l’e-bike, nota pure come “bicicletta con pedalata assistita”, o in gergo tecnico internazionale “pedelec”. Bici che utilizzano un motorino elettrico come sostegno allo sforzo normalmente richiesto dalla pedalata: il concetto è il massimo risultato con il minimo sforzo. Sono nate così una serie di e-bike che spesso però montano motori elettrici e cambi in modo “vistoso”, prodotti da terzi, assemblati mettendo in secondo piano il fattore estetico e non sempre capaci di ottenere una pedalata assistita fluida.
In quest’ottica, un gruppo di imprenditori veneti, appassionati di ciclismo come di innovazione tecnologica, ha pensato a una nuova e-bike studiata dalle basi per essere elettrica.
Una bike insospettabilmente elettrica, fluida nel cambio dei rapporti e con un vantaggio logistico: la possibilità di poterne smontare in pochi secondi (i costruttori azzardano “tre secondi d’orologio”) entrambe le ruote, per caricarla facilmente anche in un’auto di dimensioni compatte. E senza doversi sporcare le mani, visto che tutta la trasmissione è celata all’interno della struttura.
I dati esprimono la qualità del progetto. La Crosser, per esempio presenta:
– Telaio NEOX in alluminio idroformato – Colore Nero Mat, Bianco e Giallo – Tubo reggisella NEOX L.300 Nero Mat – Freni Idraulici Drako Rosso – Cerchi NEOX in alluminio 26” Nero – Manubrio NEOX 101 BT in alluminio Nero Mat – Attacco manubrio NEOX regolabile Nero Mat – Forcella anteriore Suntour SF 13 Epicon in magnesio – Pneumatici Artiglio GEAX SAGUARO (26×2,00) – Pneumatici Artiglio KENDA K831A (26×2,10)
Tecnica – Cambio NEOX F8.11 elettrico con inserimento rotativo – Comandi cambio Elettrici con microswitch sul manubrio – Rapporti 8 sequenziali – Motore NEOX FL80S 36 V 500 Watts limitato a 250.
Ciò che evita i movimenti trasversali dei cambi tradizionali, garantendo a favore della fluidità nel cambio di rapporti e nell’ausilio alla pedalata, che avviene in modo costante senza effetti di “strappo”. Il sistema è monitorato da un sensore di sforzo con rilevazione di coppia tra gli ingranaggi primari e secondari.
Non ultimo, Neox monta un antifurto, attivabile con codice Pin, che agisce bloccando il sistema meccanico e mettendo l’e-bike in folle. Utile per bere un caffè o un aperitivo senza dover incatenare la bici, perché l’eventuale malintenzionato si ritroverebbe a far ruotare le pedivelle “a vuoto”, non potendo trasmettere il moto.
I prezzi non saranno proprio competitivi, ma il rapporto con la qualità sembra dover essere una dote vincente, e comunque varia a seconda delle configurazioni che si potranno scegliere su myneox.it e il configuratore che sta per essere avviato. La e-bike è garantita 5 anni e permette di beneficiare di assistenza semplicemente sganciando e spedendo il monobraccio contenete tutto il sistema elettro-meccanico di trasmissione.
Fabrizio Romano