Realizzata nelle configurazioni Coupé e Roadster, la Nissan 370Z è una compatta sportiva con motore V6 anteriore longitudinale, trazione posteriore e sofisticate sospensioni a doppi triangoli sovrapposti.
Tutte soluzioni, che assieme al peso contenuto, rappresentano il segreto di un comportamento su strada (e in pista) appagante, che ha fatto “breccia nel cuore” di tanti appassionati. Oggi la 370Z si presenta aggiornata al Model Year 2016, per il momento solo per il mercato USA ma in seguito anche per il Vecchio Continente. Ecco le novità in dettaglio. 370Z Coupé Il Model Year 2016 della Nissan 370Z Coupé conferma le ottime performance, nonché il design accattivante tipico del modello. La vettura è ora disponibile in quattro allestimenti, ovvero 370Z, Sport, Sport Tech e Touring, mentre tra le novità figurano il color Deep Blue Pearl per la carrozzeria e l’impianto audio Bose® comprendente l’Active Noise Cancellation (ANC) e l’Active Sound Enanchement (ASE). Il primo elimina le frequenze indesiderate, mentre il secondo serve da ottimizzatore del sound che proviene dal motore, diffondendo un rombo aggressivo e nel contempo melodioso. Per quanto riguarda il propulsore, la 370Z Coupé conferma il 3.7 litri V6 a doppio albero a camme in testa per bancata, con variatore della fasatura e dell’alzata valvole, erogante 332 CV. Questo motore è accoppiato al cambio manuale a 6 rapporti. Cambio che comprende il SynchroRev Match®, ovvero un sistema che effettua automaticamente la doppietta non appena il pilota esegue la scalata. Inoltre, a richiesta vi è la trasmissione automatica a 7 rapporti che consigliamo caldamente in virtù del comfort coniugato alla sportività che assicura. Infine, riguardo le prestazioni l’accelerazione 0-100 km/h si compie in 5”3/10, a fronte della velocità massima di 250 km/h. 370Z Coupé NISMO Propulsore 6 cilindri a V 3,7 litri potenziato a 350 CV, 0-100 km/h in 5” e velocità massima di 250 km/h sono alcuni aspetti salienti della Nissan 370Z Coupé NISMO. Questa versione è caratterizzata da un kit aerodinamico volto ad ottimizzare la deportanza alle alte velocità, nonché da elementi estetici specifici che la rendono quasi un modello a se stante. Infatti, spiccano le ruote NISMO da 19” super leggere, i sedili anatomici Recaro rifiniti in pelle ed Alcantara e gli indicatori della strumentazione con fondo rosso. Tornando a trattare di tecnica, la 370Z NISMO dispone del differenziale autobloccante VLSD, mentre il cambio, per la prima volta, in alternativa al manuale a 6 rapporti di serie, è disponibile la trasmissione automatica a 7 marce. 370Z Roadster
Guidare con il vento tra i capelli una Nissan 370Z Roadster, accompagnati dall’inconfondibile sound del motore V6 e dai “rintocchi” agli scarichi durante le scalate, è qualcosa che un appassionato di automobili sportive deve provare.
Sarà perché si è a stretto contatto con la natura, sarà per la moltitudine di suoni amplificati fatto sta che la 370Z Roadster è ancora più divertente della corrispondente versione Coupé. Senza dimenticare che rispetto a quest’ultima, poco o nulla si perde in termini di rigidità torsionale e quindi di maneggevolezza. In sintesi, il Model Year 2016 di questa splendida decapottabile è proposto in tre allestimenti (370Z Roadster, Touring Roadster e Touring Sport Roadster) e dispone del nuovo colore Deep Blue Pearl per la carrozzeria. Quanto alla tecnica, il motore 3.7 litri V6 da 332 CV è abbinato al cambio manuale a 6 rapporti o, in alternativa, alla trasmissione automatica opzionale a 7 marce. Eccellenti e non molto dissimili da quelle del Coupé le prestazioni: 0-100 km/h in 5”5/10 e velocità massima di 250 km/h. Ma quanti vorranno ancor più performance, dovranno attendere la Nissan 370Z Roadster NISMO “che si profila all’orizzonte”.