Tanta tecnologia per il nuovo Galaxy con il massimo controllo di strada e i più elevati livelli di comfort. Una soluzione intelligente per la mobilità delle famiglie numerose. La nuova gamma di motori include il nuovo TDCi a doppio turbo sequenziale da 210 cavalli, caratterizzato da una curva di coppia lineare.
Anche su questo modello non manca il nuovo limitatore intelligente di velocità (Intelligent Speed Limiter), di cui avevamo già parlato di recente, che riduce automaticamente la velocità massima in base ai limiti vigenti, ricavati dalla segnaletica verticale tramite il riconoscimento dei segnali stradali o dai dati sulle strade contenuti nelle mappe del navigatore.
Naturalmente è presente il sistema di frenata automatica con assistenza precollisione e riconoscimento dei pedoni (PreCollision Assist with Pedestrian Detection), tanto importante per una buona classificazione nei test di EuronCap. E’ noto che, in caso di possibile collisione, il sistema avvisa il guidatore, precarica i freni riducendo la distanza tra pasticche e dischi, per frenare automaticamente in assenza di reazione.
Quando poi è necessario ripartire, viene in aiuto il sistema di assistenza all’uscita dal parcheggio (ParkOut Assist), che esegue le manovre di uscita dal parcheggio in parallelo.
Non mancano, naturalmente i sistemi di monitoraggio dell’attenzione del guidatore (Driver Alert), monitoraggio della zona d’ombra (Blind Spot Information System), riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition), monitoraggio e mantenimento della corsia di marcia (Lane Keeping Alert e Lane Keeping Aid) e controllo adattivo della velocità di crociera (Adaptive Cruise Control).
In pratica, chi guida, deve solo tenere il volante.
Dimenticavamo (importantissimo!) la nuova versione del sistema di connettività e comandi vocali Ford, SYNC 2 con Emergency Assistance. Il sistema riconosce il linguaggio naturale ed è in grado di mostrare sul navigatore un elenco di ristoranti presenti nelle vicinanze semplicemente pronunciando la frase ‘ho fame’.
All’interno l’ambiente è ancora più elegante e rifinito rispetto ai modelli precedenti, poi tanto spazio a disposizione e un luminoso tetto panoramico,
Altre soluzioni a favore della praticità, le troviamo nella terza fila di sedili, che si solleva e si ripiega alla semplice pressione di un pulsante, raggiungibile grazie alla possibilità di reclinare la seconda fila di posti con un singolo gesto.
Molto apprezzati i sedili anteriori Multicontour con funzione di massaggio attivo, che certamente offrono comfort al guidatore e al passeggero anteriore, anche se consigliamo un utilizzo limitato alla guida in pieno relax; già ci sono i poggiatesta anteriori regolabili in 4 direzioni.
Inoltre i passeggeri hanno a disposizione portaoggetti in grado di ospitare bottiglie da 1,5 litri, nonché scomparti sotto ai sedili per riporre computer, tablet, libri o cibo. Il pannello strumenti si apre per offrire al guidatore la possibilità di alloggiare e ricaricare telefoni, navigatori e altri dispositivi, e i genitori potranno controllare i bambini seduti sui sedili posteriori per mezzo dello specchio grandangolare ad alta visibilità.
Rispetto alla generazione precedente, la seconda e la terza fila di posti guadagnano fino a 10mm di spazio in più per la testa, 40mm in più rispetto ai veicoli concorrenti, grazie alla tecnologia Thin Seat.
Il Galaxy monta un nuovo servosterzo adattivo (Adaptive Steering), che agevola le manovre alle basse velocità e permette un controllo dell’auto più preciso ad andature più elevate.
La nuova gamma di motori include il nuovo TDCi a doppio turbo sequenziale da 210 cavalli, caratterizzato da una curva di coppia lineare, con un picco di 450Nm raggiunto già a partire da 2.000 giri.
Ford ha svelato il nuovo Galaxy con una spettacolare performance dell’illusionista inglese Darcy Oake, che lo ha fatto comparire a bordo di un autoarticolato in movimento lasciando senza fiato spettatori e partecipanti.
Qui di seguito il video.
La redazione
[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=E1inN-bWY-Y&feature=youtu.be” width=”100%” height=”315″]