Prince Albert II di Monaco ha presenziato il lancio della Toroidion 1MW Concept all’apertura del Salone Top Marques 2015, evento-ritrovo dei più blasonati e “ricchi” modelli proposti sul pianeta Terra (poi ci occupiamo degli altri).
La Toroidion a trasmissione elettrica, di cui abbiamo scritto proprio in occasione dell’anteprima del Concept 1MW (nome insolito per decifrare il migliaio e mezzo e più di cavalli in unità di misura electric), ha quattro motori diretti ciascuno a ogni ruota.
Non c’è un cambio nel concetto tipico del termine: il cinematismo connette i separati 200 kW di ogni ruota dell’asse anteriore e i 300 kW trasmessi dai motori di ciascuna ruota dell’asse posteriore.
Totale, totale 1000 kW o, appunto, 1MW che il Concept ottiene dal pacco batterie a carica rapida del sistema sviluppato per la 24 Ore di Le Mans.
Catturi le emozioni o meno, il progetto innovativo dalla forza imponente è improntato su una filosofia di essenzialismo elegante con elementi estetici che lasciano trasudare tecnologia ad alte prestazioni, a partire dallo scheletro strutturale. Poi, funzionalità, comfort e stile che ne derivano devono completare le sensazioni della finitura realizzata per l’auto nella sua veste ormai quasi definitiva.
Di certo il lavoro di promozione e marketing è stato congegnato ad arte, addirittura, forse, con eccessi nei giochi “ecco la magica, aspetta di conoscerla”, perché la tecnologia della Toroidion con il 1MW Concept potesse avere il sapore futuristico e l’aurea speciale che tanto esalta.
Adesso le informazioni si multiplicano anche sui social, e la 1MW Concept diventa, specie dopo Top Marques, un progetto che incuriosisce, con il suo sito (lentuccio però) Toroidion website.
Photogallery
Fabrizio Romano