MotorAge New Generation

Alfa Romeo Montreal nella lista delle 10 Most Wanted

Poche automobili evocano passione come Alfa Romeo, quindi è non una sorpresa sapere che una Alfa di rango come la Montreal è tra le dieci più ricercate.

Ecco come potrebbe essere …

L’Alfa Romeo Montreal fu presentata la prima volta in forma di concept all’Expo 67 a Montreal, in Canada. Il suo design senza tempo sembra aver avuto un fascino duraturo sugli appassionati di auto.
Tre anni dopo il suo debutto come concept, la versione di produzione della Alfa Romeo Montreal è stata rivelata al mondo al Salone di Ginevra 1970. La trasformazione da concept a vettura di serie aveva portato con sé una ricchezza di modifiche meccaniche. Ad esempio il passaggio da un motore 1,600cc ad un V8 2,6 di 195bhp.

Eppure, ciò che veramente ha coinvolto gli appassionati  era lo stile della coupé 2 + 2 sportiva. Evidentemete caratterizzato da un falso taglio aria nel cofano e griglie inusuali sui fari che scorrono indietro quando le luci sono accese.
La nostra immagine del Montreal è un rendering elaborato da Yari Fontana. La vettura è proposta in una moderna interpretazione, pur riprendendo le classiche forme del disegno originale che l’ha resa famosa.

Tra tutti i nuovi modelli da introdurre entro il 2020, un rinato Montreal certamente non è fuori questione. Se Alfa vuol far rivivere il nome, c’è una buona probabilità che il marchio italiano utilizzi la piattaforma 4C come base. Del resto,  le due vetture condividono un passo quasi identico.
Il turbo 1,750cc motore dalla 4C sarebbe una buona soluzione. Anche se il più potente 450bhp 4.7 litri V8 della 8C creerebbe la giusta differenza tra i due modelli.
Un portavoce Alfa ha detto: “La 4C è il nostro fiore all’occhiello attualmente. Ma con il progetto di espansione in corso c’è spazio anche per un ‘fiore all’occhiello’ sportiva 2 + 2 nella nostra line-up.”

Photogallery

Exit mobile version