Aprilia Tuono V4 1100 RR e Factory: Un nome, una garanzia
Declinata nelle versioni RR e Factory, la Tuono V4 1100 è l’ultima evoluzione delle naked sportive Aprilia, nate nel 2002 spogliando e dotando di manubrio alto la superbike di punta. Un modo, questo, assai valido per abbinare tutti i vantaggi di una ciclistica d’eccellenza con l’appagamento di una guida eretta e dinamica.
La capostipite delle Aprilia supernaked fu battezzata Tuono 1000 R, dando vita a un escalation di tecnologie e potenze fino ad arrivare ai giorni nostri.
Cuore potente e generoso
Il motore della Tuono V4 1100 è un 4 cilindri a V longitudinale di 65°, 4 tempi, raffreddamento a liquido, distribuzione bialbero a camme in testa e quattro valvole per cilindro. L’alimentazione avviene mediante 4 corpi farfallati Weber-Marelli da 48 mm, con 4 iniettori e gestione ride by wire di ultima generazione. Inoltre, figura la multimappa selezionabile dal pilota in marcia su tre livelli, ossia Track, Sport e Race. Quanto alla potenza massima all’albero, questa è di 175 CV a 11.000 giri/min, mentre la coppia ammonta a 121 Nm a 9.000 giri/min..
Due versioni, ma lo spirito non cambia
Aprilia Tuono V4 diventa una famiglia di motociclette, costituita da due modelli distinti nell’allestimento. Tuono V4 1100 RR costituisce una vera e propria macchina da divertimento ed è l’erede autentica della precedente naked V4 di Aprilia. Infatti è stata premiata dalla critica quale più efficace e veloce del suo segmento. Alla 1100 RR si affianca la 1100 Factory, destinata ad un pubblico estremamente esigente e dotata di componentistica derivata in gran parte dalla nuova superbike Aprilia RSV4 RF. In sostanza, la nuova gamma naked di Aprilia raggiunge prestazioni globali molto elevate, ma è anche in grado di soddisfare in termini di comfort molto più di quanto avveniva in passato. Quanto al look, spiccano il nuovo cupolino più protettivo e dal migliore coefficiente aerodinamico, il gruppo ottico anteriore con luce di posizione a LED e forme decisamente moderne. La sella è stata resa più comoda, grazie al nuovo procedimento di realizzazione dello schiumato, mentre al passeggero posteriore è dedicata una sella apposita montabile. Infine, per merito della seduta abbassata di 15 mm e al manubrio di nuova conformazione, cambia l’ergonomia a bordo delle Tuono.
Ciclistica di assoluto riferimento
Secondo i tecnici di Aprilia non esiste un’altra naked così sportiva ed efficace come la Tuono V4 1100; la sua stretta derivazione dalla moto sette volte Campione del Mondo SBK, infatti, risulta evidente dal sofisticato telaio a doppia trave. Layout composto da elementi fusi e stampati in alluminio spazzolato, che da vita a una struttura che vanta un notevole equilibrio tra rigidezza torsionale e flessionale. In conclusione, questa meccanica di assoluta eccellenza viene coadiuvata magistralmente dai controlli elettronici tra cui spicca quello relativo all’impennata.
Gian Marco Barzan
Photogallery
Una sella montabile all’occasione per chi sta dietro? Ecco perchè vanno tutti in giro da soli!
Bella evoluzione!
La vecchia Tuono 1000 R ha dato vita alla escalation!