Declinata nelle versioni RR e Factory, la Tuono V4 1100 è l’ultima evoluzione delle naked sportive Aprilia, nate nel 2002 spogliando e dotando di manubrio alto la superbike di punta. Un modo, questo, assai valido per abbinare tutti i vantaggi di una ciclistica d’eccellenza con l’appagamento di una guida eretta e dinamica.
Cuore potente e generoso
Il motore della Tuono V4 1100 è un 4 cilindri a V longitudinale di 65°, 4 tempi, raffreddamento a liquido, distribuzione bialbero a camme in testa e quattro valvole per cilindro. L’alimentazione avviene mediante 4 corpi farfallati Weber-Marelli da 48 mm, con 4 iniettori e gestione ride by wire di ultima generazione. Inoltre, figura la multimappa selezionabile dal pilota in marcia su tre livelli, ossia Track, Sport e Race. Quanto alla potenza massima all’albero, questa è di 175 CV a 11.000 giri/min, mentre la coppia ammonta a 121 Nm a 9.000 giri/min..
Aprilia Tuono V4 diventa una famiglia di motociclette, costituita da due modelli distinti nell’allestimento. Tuono V4 1100 RR costituisce una vera e propria macchina da divertimento ed è l’erede autentica della precedente naked V4 di Aprilia. Infatti è stata premiata dalla critica quale più efficace e veloce del suo segmento. Alla 1100 RR si affianca la 1100 Factory, destinata ad un pubblico estremamente esigente e dotata di componentistica derivata in gran parte dalla nuova superbike Aprilia RSV4 RF. In sostanza, la nuova gamma naked di Aprilia raggiunge prestazioni globali molto elevate, ma è anche in grado di soddisfare in termini di comfort molto più di quanto avveniva in passato. Quanto al look, spiccano il nuovo cupolino più protettivo e dal migliore coefficiente aerodinamico, il gruppo ottico anteriore con luce di posizione a LED e forme decisamente moderne.
Ciclistica di assoluto riferimento
Secondo i tecnici di Aprilia non esiste un’altra naked così sportiva ed efficace come la Tuono V4 1100; la sua stretta derivazione dalla moto sette volte Campione del Mondo SBK, infatti, risulta evidente dal sofisticato telaio a doppia trave. Layout composto da elementi fusi e stampati in alluminio spazzolato, che da vita a una struttura che vanta un notevole equilibrio tra rigidezza torsionale e flessionale. In conclusione, questa meccanica di assoluta eccellenza viene coadiuvata magistralmente dai controlli elettronici tra cui spicca quello relativo all’impennata.
Gian Marco Barzan
Photogallery