BMW Serie 3 restyling: “Ricomincio da tre”
Declinata nelle versioni berlina e Touring, la rinnovata BMW Serie 3 porta al debutto per la prima volta in 40 anni di storia motori a 3 cilindri.
Questo frazionamento non rappresenta assolutamente un ripiego, considerate le performance e i livelli di silenziosità raggiunti dalle unità di Monaco. I nuovi propulsori 3 cilindri BMW fanno parte di una nuova famiglia di motori modulari da cui prende vita anche un inedito 6 cilindri in linea.
Piccoli ma significativi aggiornamenti
Esteticamente è la parte anteriore a sfoggiare le maggiori novità della Serie 3 rinnovata, come testimoniano gli inediti gruppi ottici e le grembialature con prese d’aria ridisegnate. A richiesta, inoltre, sono disponibili luci full LED, mentre posteriormente figura la grembialatura di nuovo aspetto e le luci a LED. In sostanza, sia la Serie 3 berlina che la Touring appagano l’occhio dell’appassionato per le forme sportive che non disdegnano affatto l’eleganza. Per quanto riguarda l’interno, figurano la consolle centrale completamente ridisegnata (con tanto di copertura scorrevole sopra i porta bicchieri), nonché gli inserti cromati relativi ai comandi e delle bocchette di climatizzazione. Permangono, purtroppo, le guide di scorrimento dei sedili scoperte che, oltre a essere antiestetiche, rischiano di rovinare le scarpe dei passeggeri posteriori. Infine, un’ampia gamma di offerte di personalizzazione relativa a sellerie, modanature interne, cerchi ruota e vernici esterne completano l’offerta della rinnovata BMW Serie 3.
Ampia gamma di motorizzazioni
Tutti i motori a benzina a tre, quattro e sei cilindri, nonché i propulsori diesel a quattro cilindri della BMW Serie 3, appartengono alla nuova famiglia di propulsori BMW EfficientDynamics con struttura modulare. Inoltre, sono tutti equipaggiati con la modernissima tecnologia TwinPower Turbo. Le potenze spaziano dai 116 CV della 316d ai 326 CV della variante top di gamma 340i con propulsore 6 cilindri in linea. Degna di nota anche la versione 330i, la cui unità a 4 cilindri in linea due litri eroga la bellezza di 252 CV. Prevista l’anno prossimo la variante ibrida plug-in BMW 330e, con una potenza di sistema pari a 252 CV, nonché un consumo medio dichiarato in 2,1 litri per 100 km (49 g/km di CO2) nel ciclo combinato. Per quanto concerne la trasmissione, le motorizzazioni sono combinabili con il cambio manuale a sei rapporti (che effettua la “doppietta” automaticamente in scalata), oppure con lo Steptronic a otto rapporti. Quest’ultimo è di serie sulle 330d, 335d e 340i. In conclusione, a seconda delle versioni, la rinnovata BMW Serie 3 è disponibile con la trazione posteriore, oppure con la trazione integrale intelligente BMW xDrive.
Gian Marco Barzan
Photogallery
Nuovi motori interessanti…
Anche silenziosa?