MotorAge New Generation

Citroen DS3 e il cambio che fa la differenza

DS3 PureTech 110 S&S EAT6: la sigla EAT6 è quella che porta un’evoluzione importante per efficienza e prestazioni. E’ il nuovo cambio automatico a 6 rapporti Quick Shift e permette a DS 3 di esibire riduzione delle emissioni di CO2 di oltre 45 g, cioè di oltre il 30%.

Innovazioni tecnologiche e ricerca di nuove personalizzazioni continuano, perché i fatti dicono che la DS3 ha fatto parecchie conquiste nel suo settore. MotorAge.it ne aveva sottolineato le potenzialità commerciali proprio in occasione dei Test Drive effettuati. Già la maggiore cura per i materiali, per i dettagli era stata subito evidente, anche prima di arrivare alla prova della coinvolgente e agguerrita versione THP.
In fatto di evoluzioni, dopo i proiettori LED Vision a settembre 2014 e la versione con motore THP 165 e sistema S&S a novembre 2014, è arrivato il momento del cambio automatico a 6 rapporti, che la vediamo un po’ come un “chicca” per alzare confort e piacevolezza della sportiveggiante compatta che piace tanto a quel target giovanile che “vede oltre” e comprende le tendenze.

Questo cambio EAT6 è abbinato al motore benzina 3 cilindri PureTech 110, provvisto di turbo. La taratura di questa combinazione è improntata per mettere a disposizione coppia motrice notevole anche a basso regime, con rendimento alla guida fluido o più votato al dinamico.
I puri dati indicano un consumo, su percorso misto, di 4,7 litri/100 km per la berlina e di 4,9 litri/100 km per la versione Cabrio, emissioni di CO2 di 108 g/km per la berlina (un risparmio di 45 g/km, pari al 30 %, rispetto al VTi 120 CA) e di 112 g/km per la versione Cabrio.
La diffusione dei cambi automatici nella classe B premium è cresciuta di 5 punti percentuali in alcuni Paesi tra il 2014 e l’inizio del 2015, quindi la scelta del marchio è promettente. Il cambio EAT6 è ordinabile dal 1 maggio sulle versioni berlina e Cabrio di DS3.

Il cambio EAT6 ha nella sua struttura tecnica e tecnologica la selezione rapporto sincronizzato (sistema Quick Shift). Il tipo di convertitore compatto permette di abbassare i regimi di funzionamento del motore, mentre il range di demoltiplicazione mantiene alte le prestazioni allo spunto e riduce il regime motore a velocità elevate.

Gli ingegneri hanno lavorato anche per la diminuzione degli attriti interni dei meccanismi del cambio automatico (la pompa dell’olio ha dimensioni contenute grazie anche alle nuove soluzioni per il distributore idraulico e il pilotaggio del flusso in funzione del carico motore).

 
Prezzi di Listino DS3 con cambio automatico a selezione Quick Shift:

DS3

* PureTech 110 S&S EAT6 So Chic        €  20.750
* PureTech 110 S&S EAT6 Sport Chic  €  22.350

DS 3 Cabrio

* PureTech 110 S&S EAT6 So Chic       € 24.250
* PureTech 110 S&S EAT6 Sport Chic € 25.850

Fabrizio Romano

Exit mobile version