MotorAge New Generation

DS 3 WRC – eccole col “ new look ”

Per le DS 3 WRC del Citroen Total Abu Dhabi World Rally Team c’è una nuova creativa decorazione che si presenta alle competizioni a iniziare dal Rally di Portogallo (21-24 maggio).

A parte l’esercizio di stile, le cure puntano a migliorare l’efficienza aerodinamica (complice il frontale ridisegnato).

Messa in cantiere la 94a vittoria di Citroën Racing nel Campionato del Mondo Rally,
per la DS 3 WRC hanno voluto un cambio di estetica e un plus valore aerodinamico. A farsi subito percepire è l’immediata evidenza delle decorazioni impresse sulle vetture utilizzate dagli equipaggi Kris Meeke / Paul Nagle, Mads Østberg / Jonas Andersson, Khalid Al Qassimi / Chris Patterson.

Come se le mani di moderni “street designer” fossero guidate dalle menti di più rigorosi stilisti che devono tenere a conto effetti tecnici e partnership, questo “ new look ” gioca nell’abbinamento di bianco Banquise, nero Perla Nera, grigio Aluminium e grafici geometrici.
Tocchi di colore verde fluo sotto ai fari, intorno agli aeratori e sull’alettone posteriore, sfoga la personalizzazione creativa. 
Un po’ come è per le DS 3 sul mercato, la personalizzazione vale per i piloti del Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team, che hanno il loro tetto specifico e personale: bianco per Meeke, grigio per Østberg e rosso per Al-Qassimi.

Ma nel modificare, il dilettavole si unisce al funzionale. Così già dal Rally di Portogallo le vetture contato su alcune evoluzioni aerodinamiche. 
Dal Rally di Monte-Carlo, DS 3 WRC conta già di un primo step di evoluzioni: nuovo motore 1.6 turbo a iniezione diretta derivato da Citroen C-Elysée WTCC, comando del cambio semiautomatico, alettone posteriore con alette verticali e sospensione posteriore ridisegnata. Risultato, un buon inizio di stagione per il team, con tre podi, tra cui la vittoria in Argentina.

Così, in Portogallo compare anche un nuovo frontale, con paraurti e parafanghi completamente reinventati a vantaggio della precisione negli effetti dell’aerodinamica, riduzione della resistenza e in efficienza dell’aderenza.

Dall’introduzione del regolamento 2011, ancora in voga, il lavoro di evoluzione è più difficoltoso, complicato. Ma Yves Matton, Direttore di Citroen Racing ha messo in luce come gli interventi effettuati dai team stia portando i suoi frutti. E la recente doppietta nel Rally d’Argentina rafforza la motivazione.

L’ottimizzazione aerodinamica appena introdotta prosegue su questa linea.
Testato nella galleria del vento e durante le prove, il guadagno ottenuto sui coefficienti di resistenza aerodinamica e di portanza è notevole. Precisa Matton: “Per i 60 anni della DS, ci sembrava altrettanto importante condividere i valori del Marchio con una nuova identità grafica. Tutte le reazioni di coloro che hanno visto la vettura in anteprima sono estremamente positive. Speriamo che i nostri fan approveranno questo nuovo stile!”.

Redazione MotorAge.it

 

Exit mobile version