Per le DS 3 WRC del Citroen Total Abu Dhabi World Rally Team c’è una nuova creativa decorazione che si presenta alle competizioni a iniziare dal Rally di Portogallo (21-24 maggio).
Messa in cantiere la 94a vittoria di Citroën Racing nel Campionato del Mondo Rally,
per la DS 3 WRC hanno voluto un cambio di estetica e un plus valore aerodinamico. A farsi subito percepire è l’immediata evidenza delle decorazioni impresse sulle vetture utilizzate dagli equipaggi Kris Meeke / Paul Nagle, Mads Østberg / Jonas Andersson, Khalid Al Qassimi / Chris Patterson.
Come se le mani di moderni “street designer” fossero guidate dalle menti di più rigorosi stilisti che devono tenere a conto effetti tecnici e partnership, questo “ new look ” gioca nell’abbinamento di bianco Banquise, nero Perla Nera, grigio Aluminium e grafici geometrici.
Tocchi di colore verde fluo sotto ai fari, intorno agli aeratori e sull’alettone posteriore, sfoga la personalizzazione creativa.
Un po’ come è per le DS 3 sul mercato, la personalizzazione vale per i piloti del Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team, che hanno il loro tetto specifico e personale: bianco per Meeke, grigio per Østberg e rosso per Al-Qassimi.
Così, in Portogallo compare anche un nuovo frontale, con paraurti e parafanghi completamente reinventati a vantaggio della precisione negli effetti dell’aerodinamica, riduzione della resistenza e in efficienza dell’aderenza.
Dall’introduzione del regolamento 2011, ancora in voga, il lavoro di evoluzione è più difficoltoso, complicato. Ma Yves Matton, Direttore di Citroen Racing ha messo in luce come gli interventi effettuati dai team stia portando i suoi frutti. E la recente doppietta nel Rally d’Argentina rafforza la motivazione.
Testato nella galleria del vento e durante le prove, il guadagno ottenuto sui coefficienti di resistenza aerodinamica e di portanza è notevole. Precisa Matton: “Per i 60 anni della DS, ci sembrava altrettanto importante condividere i valori del Marchio con una nuova identità grafica. Tutte le reazioni di coloro che hanno visto la vettura in anteprima sono estremamente positive. Speriamo che i nostri fan approveranno questo nuovo stile!”.
Redazione MotorAge.it