MotorAge New Generation

e-bike Neox – La bici del futuro è qui

Abbiamo provato i tre modelli della e-bike Neox sul lago di Garda. Il risultato è in linea con le attese, molto divertimento e… poca fatica.

Dopo avervela presentata sulla carta, siamo andati a Bardolino, sul lago di Garda, a provarla. Parliamo della e-bike più innovativa del momento, la Neox, un prodotto completamente italiano che si ripromette di rappresentare una rivoluzione nel mercato delle bici elettriche. E il test va proprio in questo senso: è bastato girare la chiave e inserire il PIN personale sul display da 7” retroilluminato della Neox per sentirsi su un mezzo fino a questo momento sconosciuto.

 
La prima impressione positiva riguarda la pedalata. Neox ha sviluppato un innovativo cambio sequenziale elettronico senza deragliatore e senza alcuna parte in movimento trasversale: tutti gli organi meccanici si muovono solo in rotazione. Questo permette, per esempio, di salire di marcia senza interrompere la pedalata e senza perdere potenza neanche per un attimo.
L’e-bike può contare su un’unità centrale e batterie agli ioni di litio integrate nel telaio da 375 Wh che forniscono assistenza per 80-100 km sui tre i modelli in gamma, che abbiamo avuto il piacere di testare tutti: Urban, Sporter e Crosser. Inoltre il cambio ha anche la “folle”, con funzione di antifurto: all’accensione, se non si conosce il PIN, la trasmissione resta disinserita e la bici è inservibile.

 
Da sottolineare il grande contenuto tecnologico che si trova all’interno della bici –  sembra quasi un motorino – soprattutto grazie alla presenza dei due sistemi di antifurto PIN e KEY. Inoltre la batteria è ricaricabile normalmente sulla bici, ma anche totalmente estraibile, con controllo di carica sia a display che sulla batteria stessa.
La nostra prova prevede percorsi di ogni tipo, dalla strada asfaltata allo sterrato, al morbido lungolago di Bardolino e anche alle salite impervie in mezzo al bosco. In ogni situazione, la Neox ti dà la sensazione di agio e divertimento senza una gran fatica per le gambe.
Unico accorgimento da ricordare, soprattutto sul modello Crosser che ha 8 rapporti, bisogna togliere leggermente la pressione dalla pedalata per scalare le marce, per poi riprendere immediatamente la propria corsa senza strappi. La scalata si può comunque effettuare comodamente da fermi, per esempio quando ci si stoppa a un semaforo. Prezzi confermati da 4800 a 5800 euro, ma con importanti sconti in fase iniziale.

Marco Infelise

Photogallery

Exit mobile version