Abbiamo provato i tre modelli della e-bike Neox sul lago di Garda. Il risultato è in linea con le attese, molto divertimento e… poca fatica.
L’e-bike può contare su un’unità centrale e batterie agli ioni di litio integrate nel telaio da 375 Wh che forniscono assistenza per 80-100 km sui tre i modelli in gamma, che abbiamo avuto il piacere di testare tutti: Urban, Sporter e Crosser. Inoltre il cambio ha anche la “folle”, con funzione di antifurto: all’accensione, se non si conosce il PIN, la trasmissione resta disinserita e la bici è inservibile.
La nostra prova prevede percorsi di ogni tipo, dalla strada asfaltata allo sterrato, al morbido lungolago di Bardolino e anche alle salite impervie in mezzo al bosco. In ogni situazione, la Neox ti dà la sensazione di agio e divertimento senza una gran fatica per le gambe.
Unico accorgimento da ricordare, soprattutto sul modello Crosser che ha 8 rapporti, bisogna togliere leggermente la pressione dalla pedalata per scalare le marce, per poi riprendere immediatamente la propria corsa senza strappi. La scalata si può comunque effettuare comodamente da fermi, per esempio quando ci si stoppa a un semaforo. Prezzi confermati da 4800 a 5800 euro, ma con importanti sconti in fase iniziale.
Marco Infelise
Photogallery