FCA con auto cortesia, BMW alla Polizia per EXPO
Fiat Chrysler Automobiles, Partner di Expo Milano 2015, ha aperto la manifestazione con una campagna outdoor, maxi-affissioni e videoinstallazioni.
Un’idea per rappresentare le diverse bandiere dei Paesi ospiti di Expo Milano 2015 rivisitate e ridisegnate utilizzando le immagini delle auto dei vari brand del Gruppo. Per i visitatori anche una guida digitale scaricabile su smartphone con indicazioni su musei, mostre, concerti, ristoranti, locali, street food: la app “Milano EXPO Guide 2015 by FCA”. Poi c’è la flotta di 105 courtesy car per le delegazioni che giungeranno da ogni parte del mondo.
FCA ha a Expo Milano un’area di 200 metri quadrati nel Corporate Building, con un padiglione Stati Uniti per il marchio Ram. In giro, delle installazioni artistiche scala 1:1 a forma di Fiat 500.
BMW si è invece impegnata con un diverso impatto per EXPO, facendo suo l’appalto per i veicoli in dotazione alla Polizia.
Al Viminale, presenti anche il Ministro dell’Interno Alfano, il Capo della Polizia, Prefetto Alessandro Pansa e del Presidente e AD di BMW Italia, Sergio Solero, sono state consegnate le vetture e gli scooter elettrici per la fornitura in comodato gratuito alla Polizia di Stato per il periodo di EXPO.
Una selezione votata all’innovazione, per il servizio della Polizia impegnata in un evento che, polemiche a parte, deve dimostrarsi all’altezza della situazione e del Paese Italia.
In tale contesto, trovano ruoli da protagonista la BMW i3, prima auto di serie di BMW a emissioni zero nel settore premium, per il design, l’abitacolo rinforzato in fibra di carbonio e ovviamente il motore elettrico da 125 kW/170 CV con coppia massima di 250 Nm per le ruote posteriori, con un cambio a rapporto unico. Velocità massima 150 km/h, batteria agli ioni di litio nel sottoscocca, autonomia di circa 130 chilometri.
Quindi la BMW C evolution, Maxi Scooter elettrico che nella dotazione include un display TFT a colori per varie informazioni. Elevata autonomia dalla batteria ad alto voltaggio da 8 kWh, per percorrere fino a 100 Km.
Il tempo di ricarica richiede meno di tre ore a batteria completamente scarica. Anche in questo caso basta una presa di corrente comune o una stazione di ricarica. Caratteristica da annotare, le 4 diverse modalità di guida. Potenza nominale 11 kW (15 CV), una potenza di picco fino a 35 kW ( 47,5 CV).
C evolution raggiunge una velocità massima di 120 Km/h (limitata elettronicamente) consentendo valori di accelerazione paragonabili a quelli di maxi-scooter con motore a combustione da 600 cc e più.
Per le condizioni di impiego, in uno spazio espositivo molto ampio ma delimitato, le scelte faranno la loro bella figura.
Fabrizio Romano
Tutto gratis per la polizia…ma solo per il periodo dell’Expo.
Una trovata pubblicitaria ad effetto!
Sempre alla grande FCA!