Fiat Chrysler Automobiles, Partner di Expo Milano 2015, ha aperto la manifestazione con una campagna outdoor, maxi-affissioni e videoinstallazioni.
FCA ha a Expo Milano un’area di 200 metri quadrati nel Corporate Building, con un padiglione Stati Uniti per il marchio Ram. In giro, delle installazioni artistiche scala 1:1 a forma di Fiat 500.
BMW si è invece impegnata con un diverso impatto per EXPO, facendo suo l’appalto per i veicoli in dotazione alla Polizia.
Una selezione votata all’innovazione, per il servizio della Polizia impegnata in un evento che, polemiche a parte, deve dimostrarsi all’altezza della situazione e del Paese Italia.
In tale contesto, trovano ruoli da protagonista la BMW i3, prima auto di serie di BMW a emissioni zero nel settore premium, per il design, l’abitacolo rinforzato in fibra di carbonio e ovviamente il motore elettrico da 125 kW/170 CV con coppia massima di 250 Nm per le ruote posteriori, con un cambio a rapporto unico. Velocità massima 150 km/h, batteria agli ioni di litio nel sottoscocca, autonomia di circa 130 chilometri.
Il tempo di ricarica richiede meno di tre ore a batteria completamente scarica. Anche in questo caso basta una presa di corrente comune o una stazione di ricarica. Caratteristica da annotare, le 4 diverse modalità di guida. Potenza nominale 11 kW (15 CV), una potenza di picco fino a 35 kW ( 47,5 CV).
C evolution raggiunge una velocità massima di 120 Km/h (limitata elettronicamente) consentendo valori di accelerazione paragonabili a quelli di maxi-scooter con motore a combustione da 600 cc e più.
Per le condizioni di impiego, in uno spazio espositivo molto ampio ma delimitato, le scelte faranno la loro bella figura.
Fabrizio Romano