Formula E ePrix- a Monaco primati per il pilota Renault
Oltrepassato l’Oceano, il settimo ePrix di Formula E (il Campionato FIA delle monoposto elettriche), ha debuttato in Europa.
Il pubblico sempre numeroso, incuriosito dalla nuova generazione dello sport automobilistico, ha assistito tra le strade del Principato di Monaco alla vittoria di Sébastien Buemi (e.dams – Renault) davanti ai brasiliani Lucas di Grassi (Audi Sport Abt) e Nelson Piquet (NEXTEV TCR). Lo svizzero che guida la e.dams – Renault è il primo pilota a conservare il vantaggio della pole position fino al traguardo, ma anche il primo ad imporsi per due volte in questa categoria innovativa. Che piace molto a figli e famigliari di famosi campioni.
Il Principato di Monaco è cornice leggendaria per lo sport automobilistico e oggi anche molto coinvolto nello sviluppo di sistemi di propulsione sostenibile.
Su un’inedita versione del celebre tracciato monegasco, le prove libere avevano visto Nicolas Prost (e.dams-Renault) e Bruno Senna (Mahindra Racing) alternasi la Pole, poi presa da Sébastien Buemi davanti a Lucas di Grassi e Jérôme d’Ambrosio (Dragon Racing).
Il terzetto restava al comando al termine di un primo giro segnato dallo spettacolare incidente senza conseguenze di Bruno Senna.
Dopo l’intervento della safety car, Sébastien Buemi e Lucas di Grassi si distaccavano nettamente, mentre Nelson Piquet sorprendeva Jérôme d’Ambrosio conquistando il terzo posto.
La bandiera a scacchi a dunque premiato doppiamente lo svizzero, perché è il primo a vincere due ePrix. Alle sue spalle, Lucas di Grassi resisteva all’attacco di Nelson Piquet, conservando così la leadership in classifica generale Piloti con Audi Sport Abt, mentre tra i Team, e.dams-Renault aumenta il vantaggio.
Il 23 maggio, Berlino accoglierà l’ottava prova del Campionato FIA di Formula E nell’area dell’Aeroporto di Tempelhof.
Patrice Ratti, Direttore Generale di Renault Sport Technologies ha rilasciato un paio di osservazioni: «Questo primissimo ePrix di Monaco apre una nuova pagina della ricca storia che lega il Principato a Renault, ma anche di quella che scriviamo ogni giorno con i veicoli elettrici. Ancora una volta, abbiamo potuto confermare la grande professionalità delle équipe dell’Automobile Club di Monaco e le ritroveremo volentieri tra due settimane per la F1 e la Formula Renault 3.5 Series. Dopo aver dimostrato la realtà tecnica della competizione elettrica con la Spark-Renault SRT_01E, preparando parallelamente l’apertura alla concorrenza per la stagione 2, puntiamo con e.dams-Renault ad entrambi i titoli, piloti e team, fin da questa prima stagione».
Classifica ePrix Monaco
1. Sébastien Buemi (e.dams-Renault) 47 giri
2. Lucas di Grassi (Audi Sport Abt) +2’’154
3. Nelson Piquet (NEXTEV TCR) +4’’634
4. Sam Bird (Virgin Racing) +4’’801
5. Jérôme d’Ambrosio (Dragon Racing) +5’’881
6. Nicolas Prost (e.dams-Renault) +11’’032
7. Stéphane Sarrazin (Venturi) +26’’472
8. Charles Pic (NEXTEV TCR) +49’’538
9. Antonio Felix da Costa (Amlin Aguri) +52’’658
10. Stéphane Sarrazin (Venturi) +52’’936
Miglior giro: Jean-Eric Vergne (Andretti) 55’’157
CAMPIONATO PILOTI
1. Lucas di Grassi (Audi Sport Abt), 93 punti
2. Nelson Piquet (NEXTEV TCR), 89
3. Sébastien Buemi (e.dams-Renault), 83
4. Nicolas Prost (e.dams-Renault), 77
5. Sam Bird (Virgin Racing), 64
6. Jérôme d’Ambrosio (Dragon Racing), 52
7. Antonio Felix da Costa (Amlin Aguri), 45
8. Jean-Eric Vergne (Andretti), 34
9. Jaime Alguersuari (Virgin Racing), 30
10. Bruno Senna (Mahindra Racing) 28
TEAM
1. e.dams-Renault, 160 punti
2. Audi Sport Abt, 115
3. Virgin Racing, 94
4. NEXTEV TCR, 93
5. Andretti, 82
6. Dragon Racing, 76
7. Amlin Aguri, 48
8. Mahindra Racing, 46
9. Venturi, 16
10. Trulli, 12