Jaguar F-TYPE Bloodhound – preparazione al record
La Jaguar F-TYPE R AWD Bloodhound SSC RRV ha già superato abbondantemente i 1.000 chilometri orari in una sfida test con un jet. Ora si deve preparare al record di velocità su strada del Bloodhound
Jaguar svelerà al Coventry MotoFest la F-TYPE R AWD Bloodhound SSC RRV ( Rapid Response Vehicle ) prima del tentativo di record mondiale di velocità su strada del Bloodhound World.
Progetto della divisione Special Operations di Jaguar Land Rover, la sportivissima F-TYPE R Bloodhound conta sul motore 5.0 litri V8 sovralimentato da 550 CV. La forma aerodinamica è enfatizzata dalla livrea con i colori del Bloodhound SSC.
Il MotoFest promette grandi attrazioni e concerti. Gli organizzatori chiuderanno la tangenziale di Coventry al traffico locale per ospitare una serie di attività motoristiche e la F-TYPE Bloodhound deve effettuare alcuni giri sia sabato 30 che domenica 31 maggio.
Jaguar darà anche un’anticipazione di quanto farà e porterà al Goodwood Festival of Speed 2015, che quest’anno avrà come tema “Flat Out and Fearless: Racing on the Edge” (“A Tutta Velocità Senza Paura: Gareggiare Al Limite”); occasione dunque perfetta per esibire alcune delle vetture simbolo della tradizione sportiva.
Technical Partner del Bloodhound SSC, Jaguar deve mettere a punto i motori, supportare i sistemi idraulici e i modi di alimentare la spinta razzo. E per il Bloodhound SSC ha già realizzato un test riguardante le comunicazioni nel novembre 2014, altrettanto importante.
E poiché le sfide estreme esaltano anche l’immagine, la F-TYPE è stata guidata alla massima velocità testa a testa con un jet che volava a 500 nodi ad appena 20 piedi da terra. La velocità combinata finale di quasi 700 miglia all’ora (la bellezza di 1127 km/h circa) ha consentito di testare con successo il sistema che permetterà la comunicazione tra il personale di terra e Andy Green sul Bloodhound SSC.
Insieme alla F-TYPE Bloodhound al MotoFest ci sarà una parata di stelle composta da vetture iconiche Jaguar, compresa la C-type del 1953 che fu la prima Jaguar a vincere l’estenuante gara della 24 Ore di Le Mans e fece la storia essendo la prima vettura a registrare una velocità media di oltre 160 km/h nel corso dell’evento.
Altre attrazioni comprendono una D-type Long Nose del 1956 e la splendida XJ13 del 1966, l’unico esemplare ancora esistente. Una E-type Group 44 del 1974, una XJ12 Coupé Broadspeed del 1976 e la XJR-9 vincitrice di Le Mans del 1988 entreranno in azione durante il weekend, mentre una SS 100 del 1938 sarà su display per i visitatori.
Il Coventry MotoFest si svolgerà da venerdì 29 maggio a domenica 31 maggio. Se volete saperne di più sull’evento, il sito è: https://coventrymotofest.com/
Cominciano a scadare i motori per il record mondiale di velocità su strada!
Quella in foto è la vettura d’appoggio.
Bei colori!