Koenigsegg One:1, un’altro record a Suzuka
A volte è incredibile quello che si può fare senza nemmeno provarci. Per esempio, Koenigsegg ha portato la sua “megacar” One:1 al circuito di Suzuka in Giappone per mostrarla a clienti e partner, e così… tanto per provare, ha fatto un giro in 2: 17.57, battendo ufficiosamente l’attuale leader Nissan 2 GT-R che ha ottenuto il record girando in 2: 18.36.
Se vogliamo proprio raccontarla tutta, il collaudatore ufficiale Robert Serwanski non aveva mai guidato a Suzuka prima. Avevano a disposizione solo mezz’ora sulla pista, e Serwanski ha fatto 20 giri in tutto e con un passeggero a fianco.
Alla Koenigsegg One:1 era stato fatto su un “setup standard” con pneumatici di fabbrica e modifiche aerodinamiche solo lievi. E l’impianto frenante non era neppure al massimo della resa.
Del resto, l’hypercar ha un motore twin-turbo V8 da 5,0 litri capace di erogare 1.360 CV per una velocità massima di 450 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e da 0 a 300 km/h in meno di 12 secondi, e tutto questa potenza va alle ruote posteriori tramite un cambio a doppia frizione a sette marce.
Che cosa ha da dire Serwanski? “La vettura si comporta molto bene, ma non c’è dubbio che con più tempo per conoscere la pista e una messa a punto ottimale, la vettura potrebbe andare molto più veloce. Avremmo dovuto controllare meglio i freni. E’ stata una disattenzione da parte nostra. Una frenata violenta sarebbe stato un problema, e questo ha influenzato la velocità con cui ci si avvicina a un angolo… Non eravamo al limite oggi. La fiducia di essere al limite richiede molta più conoscenza delle complessità del circuito e arriva solo dopo molte ore passate a girare sulla pista. Suzuka è una pista meravigliosa e ben merita la sua reputazione come una delle piste più impegnative e gratificanti nel mondo“.
Può anche essere che la vettura non fosse al limite, ma sicuramente è stata spinta al massimo per mettere in mostra, sul tracciato di Suzuka, le straordinarie performance stradali di cui è capace, questo gioiellino da 1,6 milioni di euro omologato da strada!
Photogallery
Grande!
E non era nemeno “in forma”…
Straordinarie performance stradali