Una buona idea quella dell’assicurazione auto online: spesso la polizza permette risparmi effettivi anche del 50%, ma richiede anche attenzione e buona prudenza.
I rischi ci sono – La polizza stipulata con una compagnia non autorizzata non è valida e quindi non offre alcuna copertura assicurativa. Nella migliore delle ipotesi, il rischio è di incorrere in un controllo da parte di Vigili, Polizia stradale,ecc., e di ricevere una pesante sanzione, oltre al sequestro del veicolo.
Ancora più grave sarebbe la situazione in caso di incidente stradale con colpa. Non essendo coperto da una polizza assicurativa valida, il proprietario dovrebbe risarcire di tasca propria i danni causati a cose e persone. Situazioni da panico, con cifre che possono superare le centinaia di migliaia di euro.
Tutelarsi dalle compagnie fantasma – Pur se il risparmio vi attrae come una Aston Martin in vetrina, trattenetevi e controllate bene. Diffidare di società online (come di agenti porta-a-porta) che vi offrono una polizza a prezzi sospettosamente bassi; l’unica concreta difesa consiste nell’informarsi bene sulla compagnia in questione prima di sottoscrivere la polizza assicurativa. Una con il nome sicuro che costa qualche decina di euro in più è sempre da favorire rispetto alla compagnia dal nome poco conosciuto o esotico. Conosciamo bene vari casi di polizza RC consigliata dall’amico di un amico o amica (che prende, per il tempo che dura il giochino, una percentuale), improvvisati intermediari di agenti da super-risparmio, ubicati in due in 20 metri quadri di uno stabile in periferia.
Le assicurazioni on-line più sicure hanno notoriamente alle spalle una compagnia più grossa, o fanno parte di un Gruppo noto. Impiegare quindi il tempo per andare sul sito della società e verificare lo status (se fanno parte di un Gruppo è sempre messo in evidenza), indirizzo, recapiti, numero e data di iscrizione al Registro unico degli intermediari assicurativi.
Magari non avete voglia, ma è utile pure un piccolo controllo tramite il portale ufficiale Ivass, dove è possibile verificare l’elenco aggiornato delle compagnie autorizzate ad operare nel nostro Paese.