LED – Luce super per nuova Astra
Colpi di luce intelligente dall’Astra. Un colpo da primo della classe: la Opel Astra di prossima generazione avrà le luci IntelliLux a matrice di LED. Una tecnologia sofisticata che entra nella classe delle auto compatte.
Questo futuro luminoso per l’Astra è caratterizzato dai fari a LED di nuova generazione IntelliLux. La rinnovata bestseller Opel li metterà in mostra ad autunno.
Il sistema di illuminazione intelligente, infatti, debutterà sulla nuova Opel Astra al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte (17 – 27 settembre 2015).
La sofisticatezza funzionale della luce a matrice di LED IntelliLux è che consente di viaggiare con gli abbaglianti senza accecare gli altri per la strada.
Il fatto di diventare a portata della classe delle auto compatte, rende questa avanzata tecnologia di illuminazione accessibile a un pubblico molto più vasto.
E’ quindi ancora l’illuminazione a diventare protagonista dell’evoluzione. Lo abbiamo visto con le interpretazioni di Audi, BMW, Peugeot, DS, Lexus, solo per citarne alcune.
Quanto a Opel, dopo aver contribuito fortemente ad ampliare l’uso dei fari adattivi bi-xenon, rendendoli disponibili sulla maggior parte dei propri modelli, attuale Astra compresa, all’International Technical Development Center (il centro ricerca e sviluppo Opel di Rüsselsheim) hanno rivolto l’attenzione all’evoluzione del sistema di illuminazione di nuova generazione; il fine è il potenziamento e il miglioramento del fascio luminoso.
Non è una scoperta inedita, ma uno sviluppo di un sistema solitamente presentato su veicolo premium, o di lusso. L’IntelliLux a LED, invece, Opel lo introdurrà nella nuova generazione di Astra.
Gli ingegneri sono partiti dall’ultima generazione di LED, fonte di un’illuminazione brillante, quasi simile a quella della luce del giorno.
La telecamera controlla – Il nuovo sistema a matrice di LED è composto da 16 segmenti a LED (8 su ogni lato del veicolo) e adegua in continuo lunghezza e distribuzione del fascio luminoso, in tutte le situazioni del traffico.
Nella sostanza, la funzione sfrutta la telecamera anteriore Opel Eye che entro determinati parametri rileva la presenza di altri veicoli. Così i segmenti LED vengono accesi e spenti automaticamente, evitando che abbaglino chi proviene dalla direzione opposta.
Fuori dalle zone urbane o comunque trafficate, gli abbaglianti vengono accesi automaticamente.
Il controllo automatico degli abbaglianti si propone come un altro “plus”, un vantaggio in sicurezza nella guida.
A confermarlo è uno studio del Politecnico di Darmstadt con l’Iniziativa Europea LightSightSafety. Dimostra che a velocità di 80 km/h, chi guida si accorge delle forme presenti sul lato della strada con circa 30 – 40 metri di anticipo rispetto a chi usa i tradizionali anabbaglianti alogeni o allo xeno. Significa circa 1,5 secondi in più per reagire, per esempio se un animale attraversa la strada improvvisamente.
Illuminazione e visibilità del veicolo stesso sono favorite, e inoltre non si accecano gli altri sulla strada. Quando la telecamera rileva delle fonti di luce dai veicoli che provengono dalla direzione opposta o che precedono la vettura, vengono disattivati LED singoli in alcune zone specifiche, semplicemente “tagliando fuori” l’area intorno a quei veicoli. Il resto della strada e le zone circostanti restano illuminate a giorno. Grazie a questo livello di precisione e di adattamento, le luci a matrice di LED portano la tecnologia di illuminazione a un più alto livello.
Anche senza navigatore – Ma c’è un altro aspetto importante di questa dotazione di Opel, e riguarda le potenzialità di divulgazione della tecnologia. Dato che non tutte le persone che acquisteranno Astra sceglieranno il navigatore integrato, il sistema di illuminazione deve riuscire a riconoscere ugualmente e in modo indipendente se il veicolo si trova per esempio in una zona urbana o in autostrada. Il sistema IntelliLux su Astra sarà il primo sistema a matrice su una vettura di produzione a essere funzionale anche in assenza di collegamento con il navigatore.
Altro vantaggio è l’elevata efficienza della luce a matrice di LED, che alla capacità di illuminare meglio l’ambiente meglio dei sistemi tradizionali, ha anche una durata superiore rispetto alle lampade alogene o allo xenon.
Come in altri impianti di illuminazione di nuova generazione, non ci sono movimenti meccanici nel gruppo ottico, perché sono i singoli segmenti a LED ad accendersi o spegnersi a seconda della situazione (un leit-motive dominante per queste raffinate tecnologie è che la loro durata supera quella della vettura).
Sul discorso che le tecnologie a segmenti di LED portino maggiore libertà di azione ai designer ci siamo già addentrati. E lo rifaremo, perché le possibilità creative aumentano, e ogni grande brand vuole creare la “sua firma” ottica. Sarà interessante confrontare tutte le personalizzazioni dei nuovi modelli.
Intanto, ci studieremo questa nuova Opel Astra e le sue caratterizzazioni stilistiche e funzionali.
Fabrizio Romano
Finalmente si può viaggiare con gli abbaglianti senza accecare gli altri per la strada!
Abbaglianti NON abbaglianti? Fantastico!