Se in Italia la diffusione di auto elettriche è ancora nella fase di lancio, con aziende e Comuni impegnati verso un concreto numero di installazioni di ricarica, le auto ibride sono diventate una realtà commerciale che si sta sviluppando progressivamente e con costanza.
Ovviamente ci sono soluzioni diverse da considerare: un sistema extended che riesce a rigenerare un po’ della carica le batterie, l’associazione della funzione plug-in per ricaricaricare anche dalle rete elettrica (magari dal proprio garage), il fatto che l’impianto elettrico sia associato a un motore benzina oppure diesel sono variabili da considerare.
La riduzione dei consumi e delle emissioni allo scarico di CO2 comunque ci sono, con vantaggi medi del 15%, o tra 12 e 15 per i modelli di non ultima generazione. La possibilità di percorrere una certa quantità di chilometri a emissioni zero cresce di continuo con l’evolversi delle tecnologie.
Di fatto, c’è un sempre più ampio mercato anche sull’ usato.
La collaborazione con AutoUncle.it diventa utile nell’esaminare la ricerca di auto di questo tipo. A esempio si va anche a tracciare una Top10 delle auto usate ibride maggiormente disponibili sul motore di ricerca. Ma teniamo in considerazione che ancora più che per altre tipologie di veicolo, ai vertici gioca molto il rapporto prezzo-dimensioni-dotazioni, oltre che ovviamente la quantità di esemplari commercializzati. Oggi la concorrenza è più agguerrita, la scelta decisamente più ampia rispetto al mercato degli anni precedenti e, proprio per questo l’acquirente ha un livello di preparazione e di “consapevolezza” esemplari.
Top10 vendita auto ibride sul mercato usato
Toyota Auris – Esemplari 326 – Prezzo medio 16mila – Anno medio 2012 – Km medi 35mila
Toyota Yaris – Esemplari 298 – Prezzo medio 12mila – Anno medio 2009 – Km medi 97mila
Toyota Prius – Esemplari 287 – Prezzo medio 15mila – Anno medio 2013 – Km medi 122mila
Honda Insight – Esemplari 159 – Prezzo medio 9mila – Anno medio 2009 – Km medi 77mila
Lexus CT200h – Esemplari 91 – Prezzo medio 19mila – Anno medio 2012 – Km medi 52mila
Lexus RX450h – Esemplari 80 – Prezzo medio 35mila – Anno medio 2011 – Km medi 68mila
Peugeot 508 – Esemplari 46 – Prezzo medio 27mila – Anno medio 2012 – Km medi 46mila
Lexus GS450H – Esemplari 45 – Prezzo medio 25mila – Anno medio 2008 – Km medi 88mila
Lexus RX400h – Esemplari 45 – Prezzo medio 13mila – Anno medio 2007 – Km medi 15mila
Nissan Leaf – Esemplari 44 – Prezzo medio 21mila – Anno medio 2012 – Km medi 28mila
Al quinto e sesto posto si affaccia poi in classifica la Lexus (ancora gruppo Toyota!) con due modelli, la CT 200h e la RX450h. La CT 200h è la ibrida di maggior diffusione della prestigiosa gamma, che “gioca” contro rivali premium del segmento C. La RX è la prima SUV ibrida immessa nel mercato e una delle più ecologiche del mondo. Lexus sta oggi puntando fortemente proprio sul fattore innovazione, dettato dal design e appunto dallo sviluppo delle tecnologie ibride.