Skoda FUNstar Concept, esercizio di stile
Il pick-up Skoda FunStar Concept dallo spirito GTI, è basata sulla Skoda Fabia. Tolti i sedili posteriori e aggiunta una “vasca” scoperta per il carico, l’utilitaria da 5 posti è diventata un pick-up.
Il concept si chiama Skoda FUNstar, ed è stata disegnata da gruppo di giovani designer cechi, studenti della Skoda Academy, che hanno sviluppato un nuovo progetto su base Fabia, con l’aiuto di un investimento di oltre i 2 milioni di euro da parte del marchio.
La Skoda Fabia è stata riplasmata quasi completamente, asportando la metà inferiore del tetto, togliendo i sedili posteriori e scoprendo il bagagliaio per creare il classico cassone con tutto lo spazio ricavato, naturalmente sono stati inseriti dei pannelli di rinforzo per non compromettere la rigidità strutturale della vettura.
I ragazzi hanno ottenuto così una biposto molto particolare, dal look sportiveggiante, merito anche della coppia di prese d’aria ricavate mettendo due griglie sul cofano e LED verdi che illuminano il fondo della vettura. Dettagli da vero prototipo!
A spingere la Skoda FunStar Concept provvede il piccolo ma vivace 1.2 TSI da 121 cavalli, anche se la scelta iniziale era caduta sul motore 1.8, risultato poi troppo grande per gli spazi dellavettura.
Per ottenere un tuning di razza, la FUNstar è stata dotata di un impianto stereo da 1.400W con un sobwoofer da 200W.
La FUNstar sarà presentata a maggio al GTI Meeting di Worthersee (Austria), ma non avrà un futuro produttivo, e resterà un bell’esercizio di stile.
Photogallery