È appena iniziata sulle strade di Göteborg la fase di prova definitiva del nuovo autobus elettrico prodotto da Volvo. Sarà presentato ufficialmente a Milano dall’8 al 10 giugno.
La flotta utilizzata è composta da sette autobus Volvo 7900 elettrici-ibridi e tre Volvo bus totalmente elettrici. I mezzi sono dotati di batterie che possono essere facilmente ricaricate con energie rinnovabili ai capolinea e consumano circa l’80% in meno rispetto ai bus alimentati a gasolio.
Ai passeggeri infine è garantito maggiore comfort grazie a soluzioni come interni luminosi, prese elettriche e connessione wi-fi oltre alla disponibilità di spazio meglio sfruttato ergonomicamente.
La nuova linea è il risultato di un progetto chiamato ElectriCity che coinvolge 13 realtà pubbliche e private per mettere in evidenza soluzioni innovative per il futuro sostenibile del trasporto pubblico.
L’autobus elettrico sarà presentato ufficialmente durante UITP, in programma a Milano dall’8 al 10 giugno, e dopo la fase di test entrerà in produzione nel 2017.