L’essenza del Marchio Alfa Romeo è condensata in tre principi: Timeline che rappresenta la continuità industriale; Bellezza che unisce stile e design; Velocità, sintesi di tecnologia e leggerezza. Alfa Romeo festeggia i suoi 105 anni aprendo al pubblico il proprio rinnovato Museo Storico di Arese che rappresenta proprio i tre principi base. Inaugurato nel lontano 1976, ospita i pezzi più significativi della collezione Alfa Romeo.
Cuore di un vero e proprio brand center, il museo – denominato “La macchina del tempo”- è dotato di bookshop, caffetteria, centro documentazione, pista prove, spazi per eventi e show room con delivery area; un legame perfetto tra passato, presente e futuro. Nel quadro del piano di rilancio globale di Alfa Romeo, il Museo di Arese è stato scelto come fulcro della rinascita del Marchio.
A fine 2013 l’architetto Benedetto Camerana è stato chiamato a proporre un nuovo progetto che integrasse gli obiettivi del rilancio e le esigenze di tutela dell’edificio. I lavori sono cominciati nell’estate 2014 e in meno di un anno è stato completato un importante intervento di riqualificazione sull’intero complesso realizzato da FCA Partecipazioni.
Il progetto architettonico ridisegna la funzionalità del complesso direzionale, adeguandolo alle nuove attività e ai flussi di pubblico previsti. L’elemento chiave del progetto è costituito dalla struttura rossa che attraversa l’intero complesso: dalla pensilina che accoglie i visitatori, passando dall’area d’ingresso, fino all’inizio del percorso espositivo con il nuovo volume della scala mobile. Quest’ultimo innesto architettonico, ben visibile dall’autostrada nel suo Rosso Alfa, è il simbolo della rinascita del Museo: un segno moderno, incastonato nell’architettura degli Anni 70 che coniuga magistralmente storia e contemporaneità.
Un’affascinante gioco di luci
L’allestimento museale sottolinea i tratti “somatici” che appartengono al DNA Alfa Romeo, raffigurato mediante una suggestiva installazione luminosa che attraversa verticalmente l’edificio.
Tre percorsi differenti ma coerenti
L’essenza del Marchio Alfa Romeo è condensata in tre principi: Timeline che rappresenta la continuità industriale; Bellezza che unisce stile e design; Velocità, sintesi di tecnologia e leggerezza. La Timeline occupa l’intero piano 1, con una selezione delle 19 auto più rappresentative del Biscione Visconteo, ciascuna accompagnata da un pannello informativo multimediale. L’esposizione è completata da una memoria interattiva, postazione smart-tech da cui i visitatori possono accedere a un sistema che approfondisce la storia dei modelli.
Al centro del percorso vi è la sezione “Alfa Romeo nel cinema” e a seguire compaiono “il Fenomeno Giulietta” e “Giulia: disegnata dal vento” con i modelli del “boom economico” dell’Italia Anni 50 e 60.
La presentazione della nuova Giulia, avvenuta al Museo Storico di Arese rappresenta la migliore testimonianza di un ritrovato legame con il passato del Marchio. Passato che è al tempo stesso presente e futuro, evidenziato anche da quella bella scritta Alfa Romeo che campeggia su un tetto del Centro Direzionale. Anche questo è un modo molto efficace per ribadire che la vera Alfa non è più relegata nel libro dei ricordi.
Gian Marco Barzan