Per fare il successore di un modello che si è lanciato con ardire nella classe compatte premium, la nuova BMW X1 deve per forza intensificare le caratteristiche da Sports Activity Vehicle.
Tra le caratteristiche di rilievo c’è ovviamente la trazione integrale intelligente xDrive che viene data come aggiornata: la frizione a lamelle a regolazione elettro-idraulica, in un sistema compatto e alleggerito, promette ancora maggiore efficenza nella ripartizione della coppia motrice tra asse anteriore e asse posteriore, ovvero velocità di interpretazione della situazione di guida. A migliorare la presa al terreno in senso trasversale, cioè tra le ruote dello stesso assale, ci pensa come sempre l’elettronica (antislittamento e controllo stabilità per esempio, i cui sensori estendono gli input dell’ABS).
C’è anche la scelta della trazione solo anteriore; BMW X1 sDrive20i e sDrive18d replicano come la Serie 2 Active Tourer e Gran Tourer la più classica dinamica di guida del brand.
Non a caso, rispetto al predecessore, la nuova X1 è cresciuta in altezza (+53 millimetri), la posizione della seduta si è nettamente rialzata (anteriore +36 millimetri, posteriore +64 millimetri). Vantaggio per la visuale di chi guida e per la versatilità percepibile allo sguardo.
Questa crescita va così a migliorare anche l’abitabilità a bordo. Si annota per esempio che lo spazio posteriore per le gambe è aumentato di 37 millimetri con l’equipaggiamento di serie, non un granché, ma arriva fino a 66 millimetri con l’optional del divanetto posteriore regolabile di 13 centimetri in senso longitudinale e, sempre come opzione, con gli schienali regolabili anche in inclinazione.
E’ evidente che si ha a che fare con un ambiente di qualità e con funzioni a livelli alti per la classe di appartenenza.
Missione evoluzione – Se le forme esterne parlano il forte linguaggio delle BMW Serie X con design atletico e lineamenti definiti per esaltare la concezione di dinamismo, gli interni ridisegnati devono dare il senso di un passaggio generazionale moderno e tecnologico. Importante rimarcare il carattere raffinato, il piacere nella guida di un SAV (l’acronimo BMW per differenziare il concetto Sport Activity Vehicle).
In tal senso ha buon gioco l’orientamento del cockpit verso il guidatore (alla maniera BMW) con tocchi di stile ad accentuare la sensazione di un modello SUV che vuole essere forte come un caterpillar ma raffinato e curato. L’equipaggiamento di serie comprende climatizzazione, sistema audio con interfacce USB e AUX-In, nonché il sistema di comando iDrive con schermo da 6,5 pollici integrato nella plancia come monitor di bordo separato.
C’è poi un’aggiunta di app per ampliare le funzioni di di navigazione e infotainment e, come optional sono disponibili proiettori full-LED, Dynamic Damper Control, BMW Head-Up- Display e il sistema Driving Assistant Plus.
La produzione è realizzata nello stabilimento BMW di Ratisbona (Regensburg). Il debutto sul mercato della nuova BMW X1 è per Ottobre 2015.
Per la fase di lancio nell’ottobre 2015 saranno disponibili due motori a benzina e tre motori diesel, tutti Euro 6, con potenza da 110 kW/150 CV fino a 170 kW/231 CV. I propulsori saranno abbinati a un cambio manuale a sei rapporti oppure a un cambio Steptronic a otto rapporti, anch’essi riprogettati.
La versione nelle immagini è la BMW X1 xDrive20d.
Fabrizio Romano
Se volete entrare nel dettaglio, le varianti, tutte quattro cilindri Euro 6, sono:
BMW X1 xDrive25i con tecnologia BMW TwinPower Turbo (turbocompressore Twin –Scroll, iniezione diretta, VALVETRONIC, Doppio VANOS, 1998 cm3, potenza: 170 kW/231 CV, coppia max. 350 Nm da 1..250 a 4.500 g/min – accelerazione [0 – 100 km/h]: 6,5 secondi, velocità massima: 235 km/h.
BMW X1 xDrive20i TwinPower Turbo (turbocompressore Twin-Scroll, iniezione diretta, VALVETRONIC, Doppio VANOS, 1998 cm3, potenza: 141 kW/192 CV, coppia max.: 280 Nm da 1.250 a 4.600 g/min, accelerazione [0 – 100 km/h]: 7,4 secondi, velocità massima: 223 km/h.
BMW X1 sDrive20i TwinPower Turbo (turbocompressore Twin-Scroll, iniezione diretta di carburante High Precision Injection, comando valvole variabile VALVETRONIC, Doppio VANOS), cilindrata: 1998 cm3, potenza: 141 kW/192 CV, coppia max.: 280 Nm da 1..250 a 4.600 g/min, accelerazione [0 – 100 km/h]: 7,7 secondi, velocità massima: 225 km/h.
BMW X1 xDrive25d diesel TwinPower Turbo (sovralimentazione a fasi variabili, compressore ad alta e bassa pressione con geometria variabile della turbina, cilindrata: 1995 cm3, potenza: 170 kW/231 CV, coppia max.: 450 Nm da 1.500 a 3.000 g/min, accelerazione [0 – 100 km/h]: 6,6 secondi,
velocità massima: 235 km/h
BMW X1 xDrive20d diesel TwinPower Turbo (turbocompressore con geometria variabile della turbina,
cilindrata: 1.995 cm3, potenza: 140 kW/190 CV a 4.000 g/min, coppia max.: 400 Nm da 1.750 a 2.500 g/min, accelerazione [0 – 100 km/h]: 7,6 secondi, velocità massima: 219 km/h.
BMW X1 sDrive18d diesel TwinPower Turbo, turbocompressore con geometria variabile della turbina, cilindrata: 1.995 cm3, potenza: 110 kW/150 CV, coppia max.: 330 Nm da 1.750 a 2.750 g/min,
accelerazione [0 – 100 km/h]: 9,2 secondi (cambio automatico: sempre 9,2 secondi), velocità massima: 205 km/h.
Se gradite le personalizzazioni, vengono offerti, in alternativa alla dotazione di serie, le varianti Modello Advantage, Modello Sport Line, Modello xLine e Modello M Sport.