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EuroNCAP – la sicurezza fa la differenza – Panda Cross punita

I crash test EuroNCAP spingono sulla sicurezza. Tra le tre auto all’esame vince la più grande. Poi la coreana compatta batte l’accattivante Panda Cross
euroncap_logo Nella sessione di Giugno dei crash test EuroNCAP promossa con 5 stelle la Skoda Superb, mentre la Hyundai i20 conquista 4 stelle di valutazione complessiva. Solo 3 invece le stelle per la Fiat Panda Cross.
Sono questi i nuovi risultati 2015 del programma internazionale di crash test EuroNCAP.

Quindi, nuova delusione europea ai crash test per Fiat che nella penultima tornata si era dovuta accontentare delle 4 stelle per 500X, penalizzata soprattutto per i sistemi di sicurezza attiva. A Fiat Panda Cross è andata anche peggio: 3 stelle. Del resto più basso è il segmento di appartenenza e più difficile è strappare voti elevati perché gli equipaggiamenti sono inferiori, soprattutto quelli tecnologicamente più raffinati.

 Così capita che l’auto forse meno bella del trio anche se decisamente la più elegante, la Skoda Superb si è assicurata le 5 stelle (è il terzo modello dell’anno dopo Suzuki Vitara e Renault Espace), mentre con la sua estetica moderna Hyundai i20 ne ha ottenute 4. Ad eccezione che per la protezione dei pedoni, parametro in cui ha prevalso il modello coreano, Superb ha avuto i migliori giudizi sia per la protezione degli adulti, sia per quella dei bambini sia per la dotazioni sulla sicurezza attiva, anche opzionali. Panda Cross (la cui personalità intrigante fa conquiste) ha ottenuto risultati pregevoli nel test di impatto laterale e nella prova del palo e il punteggio più alto per la protezione dei bambini (77%, meglio anche di Hyundai i20).

Nella protezione per occupanti adulti (barriera deformabile disassata – frontale – laterale – colpo di frusta) si segna un 86% per la Skoda Superb (in allestimento 2.0 TDI Ambition), quasi in linea con l’85% della Hyundai i20 (1.2 GLS) mentre la Panda Cross (allestimento del test la 1.3 MJ 4×4) arriva al 70% proprio a causa della struttura e dotazione di sicurezza inferiore, come spesso si riscontra nelle auto del segmento. Notevoli, comunque, per l’auto italiana i risultati nel test di impatto laterale e nella prova del palo.

Come dicevamo, un buon riscatto per la Panda Cross anche nella sicurezza dei bambini a bordo – oggetto dal 2014 di verifiche sempre più specifiche nell’ambito dei protocolli EuroNCAP – in particolare quelli da un anno e mezzo a tre anni (77% il punteggio totale) a fronte del 73% della Hyundai i20 e del lusinghiero 86% della Skoda Superb.

In caso di investimento di un pedone, l’auto più sicura del set è risultata la Hiundai i20 (79%), mentre la Skoda Superb arriva al 71%. Pur con un buon risultato nella protezione della testa del pedone, invece, la Panda Cross totalizza solo un 50% di valutazione. E’ tuttavia da segnalare che proprio per la consapevolezza di questi risultati, Fiat ha lavorato per dare già alla Panda Cross sul mercato soluzioni migliorative.

Direttamente proporzionale alla fascia di prezzo e del segmento è l’efficacia delle dotazioni di sicurezza attiva: la top di gamma Skoda, la Superb mette sul contatore il 76%; la Hyundai i20 – compatta coreana con l’ambizione di competere con auto di gamma media – si aggiudica il 64%; infine, il 46% di Panda Cross che in questa versione presenta solo una dotazione standard.

Risultati di questa sessione di test alla mano, il Presidente ACI Angelo Sticchi Damiani ribadisce la  sempre maggiore importanza delle dotazioni di sicurezza attiva e passiva e come debbano diventare sempre di più alla portata di tutti.
In parte è possibile. Molte soluzioni avanzate sono oggi utilizzabili su un più ampio range di modelli. Per questo ci si chiede perché Hyundai ha fatto meglio di Fiat?
Poi è nella logica che le innovazioni più raffinate e avanzate siano in primis appannaggio dei modelli di classe superiore.

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