MotorAge New Generation

Ferrari California T Configurator – Pericolosamente intrigante

Un configuratore online come quello della Ferrari T raramente si è visto. Grafica e interattività ad altissimo potenziale. Il pericolo è di non staccarsi più.

Chi ha ha preso il gusto di divertirsi con i configuratori preparati dai Brand motoristici per permettere di creare a propria immagine e somiglianza la versione ” perfetta” di un modello, è esercizio che attira come un viaggio a Palm Beach, gratis. Ebbene, ne abbia provato uno che ci è sembrato straordinario.

Vi avevamo raccontato di quello messo a punto per rendere ancora più speciale l’arrivo sul mercato europeo e italiano della Ford Mustang perché effettivamente in quel caso sono riusciti a imbastire un’interazione digitale complessa quanto evoluta.

Ebbene, il configuratore che Ferrari ha dedicato alla California T tocca gli apici della straordinarietà interattiva. Un invito costante a giocare con le visuali in 3D comandate “a mosse e scorrimenti” di mouse.

Quasi eccitante la voglia di proseguire poi nel provare in tempo reale le variabili delle scelte.

Tecnologie, estetismi, conformazioni dello scarico fino ad arrivare al colore dei profili dei cerchi e il colore delle pinze freni. Tutto cambia davanti agli occhi, dai pneumatici al tetto, alla livrea, ma con un interfaccia che raramente si è incontrata.

 

Entrando virtualmente a bordo, poi, si accede davvero in un mondo digitale che ti porta a cogliere nei minimi particolari i dettagli delle finiture. Davanti agli occhi vedi il mutare della plancia, della caratterizzazione degli strumenti, da guardare e ammirare da tutte le angolature. Le finiture più svariate, la scelta di spessore e  tinta delle cuciture a vista. Non sembrano proprio quelle di una Ferrari California T da immaginare; pare proprio di averla lì.
Un approccio online incredibile per una vettura stupefacente.

Davvero, meglio, molto meglio che vederla da un concessionario. Perché la scelta virtuale di ogni componente, estetico o tecnico, dell’atmosfera e del carattere della California T mutano e si evolvono davanti agli occhi. E’ come un raffinato gioco alla Play Station da cui si fa fatica a staccarsi. Un approccio che per quanto virtuale sono riusciti a rendere sensoriale. Da provare. Link

 

Photo Gallery

 

Exit mobile version