Ferrari Testa d’Oro Luigi Colani: purosangue in vendita
Si muove grazie alla meccanica di una Testa Rossa, questa velocissima supercar che sembra arrivare dallo spazio. La Ferrari Testa d’Oro fu costruita da Luigi Colani, uno dei progettisti più eclettici ed eccentrici del periodo, per essere l’auto catalitica più veloce al mondo. Oggi in vendita presso la Maranello Purosangue, un intermediario specializzato nella compravendita di Ferrari da collezione.
Tutto è speciale su questo esemplare unico progettato trenta anni fa per infrangere il record di velocità per auto catalitiche. Costruita sulla base di Ferrari Testa Rossa del 1989, monta un motore V12 Maranello sovralimentato, al quale sono stati aggiunti due turbocompressori che portano la potenza fino a 750 cv.
Fu costruita da Luigi Colani, uno dei progettisti più eclettici ed eccentrici del periodo, per essere l’auto catalitica più veloce al mondo. E ci riuscì nel 1991 infrangendo il record di velocità nella sua categoria, raggiungendo una punta di 351 Km/h, contro i 336 Km/h segnati dalla Bugatti EB110 nello stesso anno, nella categoria auto di serie, e dei 343 Km/h raggiunti dalla Jaguar XJ220, l’anno successivo nella stessa classe.
L’aerodinamica è visibilmente futuristica, l’aspetto assolutamente fantascientifico e gli interni della Testa d’Oro sono insolitamente spartani, essenziali come quelli di un prototipo. Ma il volante è decisamente particolare visto che il suo creatore ha fatto imprimere la sua faccia sul volante per ottenere una personalizzazione ancora più estrema, casomai la si potesse confondere con qualche altra vettura.
La Ferrari Testa d’Oro Luigi Colani oggi è in vendita presso la Maranello Purosangue. Le trattative in merito al prezzo sono, assolutamente riservate, ma è noto che il valore di questa vettura non dovrebbe essere inferiore al milione e mezzo di Euro. Una cifra importante, ma per chi colleziona automobili, questo gioiello è prezioso per la sua storia, oltre che per l’assoluta esclusività.
Photogallery
Un pensierino si può fare!
Un po’ stravagante…
Dalla forma è evidente che è stata costruita per un record di velocità
Ma come a fatto Luigi Colani a diventare un designer famoso?
Non sembra una Ferrari