Il piccolo EcoBoost di Ford fa poker e vince per la 4a volta consecutiva il titolo di categoria di Motore dell’Anno e resta l’unico motore ad aver vinto, nella storia del premio, 3 titoli assoluti di Engine of the Year Awards
La giuria, composta da 87 giornalisti del mondo dell’auto provenienti da 3 Paesi, ha valutato i vincitori tenendo in considerazione guidabilità, prestazioni, efficienza, comfort e contenuto tecnologico.
Oggi i mercati europei fanno scegliere il motore EcoBoost 1.0 a bordo di 10 modelli tra auto e veicoli commerciali: Fiesta, B-MAX, EcoSport, Focus, C-MAX, C-MAX7, Tourneo Courier, Transit Courier, Tourneo Courier, Transit Connect.
Ma vi avevamo già parlato delle evoluzioni sperimentate da Ford sui motori compatti come EcoBoost 1.0 come la tecnologia di disattivazione dei cilindri che può sia disattivare completamente 1 dei 3 cilindri, sia disattivare i cilindri parzialmente e in sequenza per ottenere un regime di funzionamento del 50%.
Ford lo fece capire in modo divertente con la simpatica EcoBoost Powered Hot Wheels Rip Rod e il suo piccolo ma efficiente motore da 1.0 di cilindrata.