Goodwood 2015, lo spettacolo comincia!
Il rito si ripete e anche quest’anno a Goodwood va in in scena il consueto spettacolo. Auto storiche, da competizione, cimeli rarissimi e novità dell’ultima produzione di serie, tra il verde dei prati sulla famosa collina, dal 25 al 28 giugno.
Goodwood si trova West Sussex e appartiene alla storia del motorsport britannico fin dagli anni Trenta. Ma la manifestazione automobilistica degli ultimi anni, è diventata un vero “fenomeno”, il regno degli appassionati, uno dei più importanti eventi motoristici d’Inghilterra, dove le automobili, moderne o d’epoca che siano, alzano prepotentemente il tasso di adrenalina e di esclusività del Festival.
Il record Nick Heidfeld resiste da ormai dal 1999, al volante della McLaren di Formula 1, presente quest’anno insieme ad altre scuderie: Mercedes, Ferrari, Red Bull e Williams, quest’ultima con Massa e Alex Lynn al volante della FW13B del 1990.
Quest’anno ci saranno anche importanti anteprima mondiali, come quella dell’Aston Martin Vantage V12 o della Lexus GS F, e la McLaren muove per la prima volta in assoluto in pubblico le sue 570S Coupé e P1 GTR. Altri due i modelli al debutto dal 25 al 28 giugno sono la Peugeot 308 GTI e una misteriosa anteprima mondiale di Mercedes, probabilmente la Classe A restyling.
Invece l’elaboratore californiano Singer Vehicle Design, ha reinterpretato la Porsche 911 Targa, su base 964 air-cooled con un motore 4.0 litri Boxer da 390 cavalli e porterà la sua ultima creazione proprio a a Goodwood.
Il propulsore, sviluppato dal preparatore Ed Pink Racing di Van Nuys, in California, sarebbe in grado di fornire alla vettura una spinta di 390 cavalli (291 kW). Potenza gestibile tramite un cambio manuale a sei rapporti e trasmessa alle ruote posteriori.
Da ricordare, le esibizioni di Ford Focus RS, Ferrari 488 GTB, Mazda MX-5, Lexus GS-F, McLaren P1 GTR e Ferrari LaFerrari FXX-K, o ancora Bentley Continental GT aggiornata, Honda Civic Type-R.
Non può mancare anche l’asta organizzata da Bonhams per importanti cimeli e auto di pregio, infatti il 26 giugno batterà una Ferrari Enzo del 2004, circa 2000 chilometri all’attivo e buone condizioni generali, base d’asta tra gli 830 mila euro e il milione e 100. Un’altro pezzo particolare sarà una Mercedes 300SL Roadster del 1958, stimata tra 1,1 e 1,4 milioni di euro. Senza dimenticare uno dei 70 esemplari costruiti della Aston Martin DB4 Convertible del 1963, restaurata e proposta a un prezzo che si aggira tra 1,2 e 1,4 milioni di euro.
Manifestazioni come il Festival of Speed di Goodwood potrebbero diventare il futuro delle esposizioni automobilistiche e i classici Saloni lascerebbero finalmente il posto a eventi straordinari e di successo, come dimostra il Salone all’aperto tenutosi la settimana scorsa al Parco Valentino. Automobili e moto che si muovono e si fanno sentire, più che farsi ammirare da ferme sotto i riflettori.
I biglietti per la giornata di giovedì, costano 21 euro ridotti, per i ragazzi tra i 13 e 21 anni e i 41 euro per gli adulti, ma chi preferisse la giornata di venerdì, troverà prezzi fino ai 35 euro (ridotto) e 70 euro. Quelli di giovedì 25 e venerdì 26 sono gli ultimi biglietti disponibili.
Roba da partire domani…
Che meraviglia!
meraviglia!
E dove le rivedi tante bellezze tutte assieme?
Ci devo andare… prima o poi
Una full immersion!