Il rito si ripete e anche quest’anno a Goodwood va in in scena il consueto spettacolo. Auto storiche, da competizione, cimeli rarissimi e novità dell’ultima produzione di serie, tra il verde dei prati sulla famosa collina, dal 25 al 28 giugno.
Goodwood si trova West Sussex e appartiene alla storia del motorsport britannico fin dagli anni Trenta. Ma la manifestazione automobilistica degli ultimi anni, è diventata un vero “fenomeno”, il regno degli appassionati, uno dei più importanti eventi motoristici d’Inghilterra, dove le automobili, moderne o d’epoca che siano, alzano prepotentemente il tasso di adrenalina e di esclusività del Festival.
Il record Nick Heidfeld resiste da ormai dal 1999, al volante della McLaren di Formula 1, presente quest’anno insieme ad altre scuderie: Mercedes, Ferrari, Red Bull e Williams, quest’ultima con Massa e Alex Lynn al volante della FW13B del 1990.
Quest’anno ci saranno anche importanti anteprima mondiali, come quella dell’Aston Martin Vantage V12 o della Lexus GS F, e la McLaren muove per la prima volta in assoluto in pubblico le sue 570S Coupé e P1 GTR. Altri due i modelli al debutto dal 25 al 28 giugno sono la Peugeot 308 GTI e una misteriosa anteprima mondiale di Mercedes, probabilmente la Classe A restyling.
Invece l’elaboratore californiano Singer Vehicle Design, ha reinterpretato la Porsche 911 Targa, su base 964 air-cooled con un motore 4.0 litri Boxer da 390 cavalli e porterà la sua ultima creazione proprio a a Goodwood.
Non può mancare anche l’asta organizzata da Bonhams per importanti cimeli e auto di pregio, infatti il 26 giugno batterà una Ferrari Enzo del 2004, circa 2000 chilometri all’attivo e buone condizioni generali, base d’asta tra gli 830 mila euro e il milione e 100. Un’altro pezzo particolare sarà una Mercedes 300SL Roadster del 1958, stimata tra 1,1 e 1,4 milioni di euro. Senza dimenticare uno dei 70 esemplari costruiti della Aston Martin DB4 Convertible del 1963, restaurata e proposta a un prezzo che si aggira tra 1,2 e 1,4 milioni di euro.
Manifestazioni come il Festival of Speed di Goodwood potrebbero diventare il futuro delle esposizioni automobilistiche e i classici Saloni lascerebbero finalmente il posto a eventi straordinari e di successo, come dimostra il Salone all’aperto tenutosi la settimana scorsa al Parco Valentino. Automobili e moto che si muovono e si fanno sentire, più che farsi ammirare da ferme sotto i riflettori.
I biglietti per la giornata di giovedì, costano 21 euro ridotti, per i ragazzi tra i 13 e 21 anni e i 41 euro per gli adulti, ma chi preferisse la giornata di venerdì, troverà prezzi fino ai 35 euro (ridotto) e 70 euro. Quelli di giovedì 25 e venerdì 26 sono gli ultimi biglietti disponibili.