Le Mans 2015 – GT Am: trionfo di un italiano su Ferrari
Non molta Italia in questa edizione 2015 della 24 Ore di Le Mans. Ci hanno rappresentato: Bonanomi su Audi, Fisichella e Bruni sulla Ferrari e Andrea Bertolini, classe GT Am: l’unico italiano a salire sul podio a Le Mans.
Uno dei ricordi che ci resterà impresso di questa 24 Ore di Le Mans (oltre l”inaspettata vittoria della Porsche) è dovuto al fatto che pochi italiani hanno rappresentato il nostro Paese: Bonanomi su Audi, che pur ottenendo il tempo record sul giro, è stato rallentato da vibrazioni all’avantreno che l’hanno costretto a eccessivi pit stop. La Ferrari di Fisichella e Bruni (e Vilander), per molto tempo in lotta con la Corvette per il primato delle GT, è stata attardata da problemi tecnici. Invece, Andrea Bertolini, uno degli ottimi piloti Endurance italiani, si è aggiudicato la sua categoria a bordo della Ferrari 458 Italia numero 72.
Meno male che l’’edizione 2015 della 24 Ore di Le Mans può essere ricordata dagli sportivi italiani anche perché un connazionale è salito sul podio a Le Mans, e sul gradino più alto! Vincendo la gara, riservata alle berlinette derivate di serie con un solo pilota professionista tra i membri dell’equipaggio, Andrea ci ha regalato un doppio trionfo, visto che il podio è stato guadagnato al volante di una Ferrari 458 del team russo SMP Racing nella categoria GT Am.
Del resto, Andrea Bertolini non è nuovo del mestiere, essendo un valido collaudatore della Ferrari oltre che un veterano delle piste. Ha già collezionato nella sua carriera ben quattro titoli mondiali FIA GT conquistati al volante della splendida Maserati MC12, oltre che avere detenuto per lungo tempo il record della pista di Fiorano.
E così anche il nostro Paese ha avuto il suo premio: nella GT Am è salito sul primo gradino del podio un italiano che pilotava una 458 Italia. Auto e pilota, gli unici italiani che hanno vinto a Le Mans.
Evviva!
Sia auto che pilota!
Pensa che figura se no!