Impressioni di guida
Al volante del Mazda CX-3, il primo fattore degno di nota è la silenziosità del motore 1.5 turbodiesel a ogni regime, che si dimostra corposo ed elastico consentendo riprese celeri nonostante i rapporti piuttosto lunghi del cambio.
Abbiamo provato la versione 1.5 D Exceed, caratterizzata dal motore turbodiesel 1.499 cc erogante 105 CV. Quanto basta per assicurare un più che onorevole scatto da 0 a 100 km/h in 10”1/10.
Design contemporaneo
L’abitacolo, si distingue soprattutto per l’estrema praticità; un esempio è costituito dal sedile di guida con possibilità di regolazione notevoli: 260 mm in senso longitudinale e 40 mm in verticale. Il volante ha un’escursione di 45 mm in inclinazione e di 50 mm in profondità. Originalissimo, inoltre, il quadro strumenti che presenta un grande contagiri analogico, affiancato da un tachimetro digitale. Particolare attenzione, infine, alla connettività come dimostra l’MZD Connect, ovvero il sistema Mazda per smartphone che consente un accesso facile e sicuro ad internet in viaggio.
Al volante del Mazda CX-3, il primo fattore degno di nota è la silenziosità del motore 1.5 turbodiesel a ogni regime. Inoltre, tale unità si dimostra corposa ed elastica consentendo riprese celeri nonostante i rapporti piuttosto lunghi del cambio. Cambio manuale a 6 rapporti che, secondo la migliore tradizione Mazda, vanta un’ottima manovrabilità e una breve corsa della leva. E a proposito della leva, quest’ultima potrebbe essere collocata un po’ più in alto. Lo sterzo è leggero ma al contempo “comunicativo” ed ha una demoltiplicazione che rappresenta il giusto compromesso tra una guida diretta e la comodità nei parcheggi.
Agile e divertente
Gian Marco Barzan
Photogallery