MINI Clubman – cambio generazione per distinzioni premium
Cambio di generazione in progressione nella famiglia MINI – tocca alla nuova Clubman con la sua missione premium per seguire le innovazioni del mercato
Obbiettivo del nuovo progetto della Clubman è proporre un innovativo modo di concepire il segmento delle vetture compatte premium. La combinazione per scardinare il segmento è comporre un mix fatto di esclusiva versatilità, funzioni e personalità che fanno distinzione e, ovviamente, il gusto della guida. Per esaltare l’insieme, MINI ha adottato innovazioni e idee caratterizzanti.
Una nuova interpretazione del concetto Shooting-Brake, ma per una vettura compatta.
Il frontale è massiccio con prese d’aria per le Air Curtain dei passaruota anteriori. Linea dinamica con spalle belle larghe che ne accentuano il senso di ampiezza. E poi uno dei punti forti: la sezione posteriore verticale con la caratteristica Split Door, scritta Clubman e luci orizzontali integrate. A segnare il cambio di passo ci sono nuovi colori esterni melting silver metallizzato e pure burgundy metallizzato, con tetto e guscio dei retrovisori disponibili in tinta a contrasto bianca, nera, argento oppure personalizzata.
Confronto al modello precedente hanno cercato di insistere su versatilità d’uso, abitabilità e soluzioni “di sostanza”. Le dimensioni esterne e interne risultano per esempio più generose, anche rispetto alla nuova MINI a 5 porte: lunghezza + 27 centimetri, larghezza + 9 centimetri, passo + 10 centimetri. Lo schienale del divanetto posteriore è ribaltabile 40/20/40 e il volume del bagagliaio va da 360 litri fino al massimo di carico: 1. 250 litri.
Interni completamente ridisegnati. plancia strumenti larga con modanatura del cockpit che ne avvolge la sezione superiore senza soluzione di continuità; strumentazione combinata sul piantone dello sterzo; strumentazione centrale circolare integrata, con anello luminoso a LED e display per le varie funzioni della vettura, di infotainment, telefono e navigazione. La consolle centrale ha freno di stazionamento elettrico, vaschette, due porta-bicchieri, MINI Controller e bracciolo.
Il lancio della nuova MINI Clubman prevede tre varianti. Nella scelta, motori a benzina e diesel della nuova generazione con tecnologia MINI TwinPower Turbo.
Anteprima del motore quattro cilindri diesel (110 kW/150 CV) nella MINI Cooper D Clubman; MINI Cooper Clubman col tre cilindri a benzina da 100 kW/136 CV, MINI Cooper S Clubman col potente motore quattro cilindri a benzina da 141 kW/192 CV.
Di serie la potenza alle ruote anteriori è trasmessa attraverso il cambio manuale a sei rapporti, ma per la prima volta sono disponibili optional il cambio Steptronic a otto rapporti (MINI Cooper S Clubman e MINI Cooper D Clubman) e il cambio Steptronic sportivo a otto rapporti (MINI Cooper S Clubman). Il cambio Steptronic a sei rapporti è ordinabile come optional per la MINI Cooper Clubman. Tra le tecnologie troviamo incluse la funzione Automatic start/stop e l’optional GREEN Mode.
La guida con la tipica sensazione go kart-feeling del brand conta di asse anteriore McPherson con componenti sviluppati completamente ex novo, asse posteriore multilink affinato per il nuovo modello. Ciò che MINI ci teneva a ottenere era un extra in agilità, complice la carreggiata particolarmente larga e la massa alleggerita pur provvista di elevata rigidità. Il servosterzo elettromeccanico con funzione Servotronic è di serie.
Di serie troviamo il Dynamic Stability Control (DSC), inclusi Dynamic Traction Control (DTC) ed Electronic Differential Lock Control (EDLC) a cui si aggiunge nella MINI Cooper S Clubman il Performance Control per un boot nel rendimento prestazionale e nuova taratura di molle e ammortizzatori. Come optional, assetto sportivo e Dynamic Damper Control.
Cerchi in lega da 16 pollici o 17 pollici (MINI Cooper S Clubman) ma optional sono disponibili cerchi fino a 19 pollici.
MINI Driving Modes, offerto come optional, serve a variare la taratura della vettura: la manopola inserita alla base della leva del cambio o del selettore di marcia attiva MID Mode, SPORT Mode e GREEN Mode. La selezione della modalità di guida influenza la risposta al pedale dell’acceleratore e dello sterzo, del cambio Steptronic e del Dynamic Damper Control. In combinazione con il cambio Steptronic, in GREEN Mode il rendimento Eco predilige il funzionamento al regime minimo del motore, indipendente della catena cinematica.
Nella dotazione figurano il fissaggio seggiolino ISOFIX posteriori (come optional anche sul sedile del passeggero) e indicatore pressione pneumatici.
Ricca offerta di innovativi sistemi di assistenza del guidatore: MINI Head-Up-Display, Park Assistant, telecamera di retromarcia e Driving Assistant, inclusa la regolazione attiva della velocità su base di telecamera, avvertimento di rischio di tamponamento pedoni con funzione decelerante, High Beam Assistant e riconoscimento della segnaletica stradale.
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Inclusi, impianto di climatizzazione, radio con interfaccia USB e connettore AUX-In, impianto vivavoce Bluetooth per il telefono, sensore pioggia con controllo automatico delle luci anabbaglianti, nonché di freno di stazionamento elettrico.
Come optional, l’innovativa tecnica d’illuminazione: proiettori a LED con luce diurna LED e luci posteriori LED; diffusione adattiva del fascio luminoso e luce di svolta LED; fari fendinebbia LED.
Pacchetto MINI Excitement sviluppato appositamente per il nuovo modello, con luce LED perfino per l’abitacolo e luce d’ambiente, nonché, come ulteriore novità, al momento di apertura e di chiusura della vettura, la proiezione del logo MINI dallo specchietto retrovisore esterno al lato del guidatore.
Per la prima volta in una MINI il sedile del guidatore a regolazione elettrica con funzione di memoria, inoltre sedili sportivi e sedili sportivi John Cooper Works, Comfort Access in esclusiva per la MINI Clubman con apertura della Split Door senza contatto (Easy Opener), climatizzatore automatico a due zone; sedili riscaldabili, tetto panoramico in vetro ad azionamento elettrico e sistema di altoparlanti HiFi Harman Kardon.
Ampie come dicevamo le possibilità di personalizzazione del design esterno e degli interni, tra cui il kit di aerodinamica John Cooper Works, le finiture Chrome Line esterno, mancorrente sul tetto. ;a c’è molto altro in fatto di varianti di sedili, di superfici di modanature e di colori per gli interni, di equipaggiamenti dalla serie John Cooper Works.
Interessanti poi le formule di In-Car-Infotainment di MINI Connected, compresi chiamata di soccorso intelligente e MINI TeleServices utilizzabili con la carta SIM inserita nella vettura. Mediante le app integrabili nell’automobile attraverso lo smartphone aumenta la varietà di funzioni: equipaggiamenti come Mission Control, Dynamic Music, Driving Excitement e MINIMALISM Analyser, il Traffic Radar in tempo reale o il collegamento online che consente l’utilizzo di social network come Twitter e foursquare oppure Glympse, senza contare la ricezione di RSS newsfeed e altre app con funzioni di selezione Napster/Rhapsody e TuneIn.
Insomma, una MINI Clubman che è davvero completamente nuova, per seguire il passo dei tempi e le evoluzioni tecnologiche, e con dispositivi per la funzionalità tipiche delle categorie di alto livello, le premium.
MINI Cooper S Clubman: motore quattro cilindri a benzina con tecnologia MINI TwinPower Turbo (turbocompressione, iniezione diretta di carburante, comando valvole variabile, regolazione variabile degli alberi a camme), cilindrata: 1.998 cm , potenza: 141 kW/192 CV a 5.000 g/min, coppia max: 280 Nm a 1.250 g/min (300 Nm con overboost), accelerazione (0–100 km/h): 7,2 secondi (cambio automatico: 7,1 secondi), velocità massima: 228 km/h (228 km/h), consumo combinato di carburante: 6,3 – 6,2 litri (5,9 -5,8 litri)/100 chilometri, emissioni CO2: 147 – 144 g/km (137 – 134 g/km), norma antinquinamento: Euro 6.
MINI Cooper Clubman: motore tre cilindri a benzina con tecnologia MINI TwinPower Turbo (turbocompressione, iniezione diretta di carburante, comando valvole variabile, regolazione variabile degli alberi a camme), cilindrata: 1.499 cm3, potenza:100 kW/136 CV a 4.400 g/min, coppia max. : 220 Nm a 1.250 g/min (230 Nm con overboost), accelerazione (0–100 km/h): 9,1 secondi (cambio automatico: 9,1 secondi), velocità massima: 205 km/h (205 km/h), consumo combinato di carburante: 5,3 – 5,1 litri (5,3 – 5,1 litri)/100 chilometri, emissioni CO2: 123 – 118 g/km (123 – 118 g/km), norma antinquinamento: Euro 6.
MINI Cooper D Clubman: motore quattro cilindri diesel con tecnologia MINI TwinPower Turbo (turbocompressore con geometria variabile della turbina, iniezione diretta Common-Rail), cilindrata: 1.995 cm3, potenza: 110 kW/150 CV a 4.000 g/min, coppia max. : 330 Nm a 1.750 g/min, accelerazione (0–100 km/h): 8,6 secondi (cambio automatico: 8,5 secondi), velocità massima: 212 km/h (212 km/h), consumo combinato di carburante: 4,4 – 4,1 litri (4,4 – 4,1 litri)/100 chilometri, emissioni CO2: 115 – 109 g/km (115 – 109 g/km), norma antinquinamento: Euro 6.
Dimensioni esterne: lunghezza: 4.253 millimetri larghezza: 1.800 millimetri altezza: 1.441 millimetri) passo: 2.670 millimetri.
Nuova Clubman in missione premium…
Non poteva vivere di rendita per sempre…
Ovvio, non è più di moda…
Ovvio, non è più di moda…
Fedele alla ispirazione originale.
Rimane la guida stile go kart-feeling