Mitsuoka Roadster – nuovo giapponese sul mercato europeo
Debutto ufficiale. Un altro costruttore giapponese ha saputo entrare nel mercato europeo. Il fatto da annotare è che il programma della Mitsuoka per la commercializzazione dei suoi prodotti in Europa ha come base di partenza il Regno Unito. Si comincia con la Roadster .
Londra ne ha dunque dato comunicazione come interessata diretta, a sottolineare la prima scelta da parte della Mitsuoka, la cui avventura nel Vecchio Continente comincia con la Mitsuoka Roadster da 160 CV che verrà commercializzata in esclusiva dalla metà di giugno del 2015 da T W White & Sons.
Per la due posti con tetto rigido il prezzo è l’equivalente di circa 75.000 euro. Non proprio briciole.
In realtà la scelta del Regno Unito è la più semplice e naturale, per il motivo della guida a destra oltre che dall’impostazione stilistica molto “british” o, se vogliamo, di stampo classicamente caro ai britannici.
Linea molto fluente, con i parafanghi che si uniscono proseguendo nel pianale senza soluzione di continuità, come onde disegnate da una mano morbida e fluida. Cofano lunghissimo con sbalzo anteriore praticamente inesistente, parabrezza inclinatissimo, piccolo deflettore oltre ai poggiatesta per limitare i riflussi d’aria, ma anche un posteriore che prende buon spazio. Sembra la rappresentazione del gusto nel viaggiare sportivamente più purista, e al contempo mostrando una certa modernità.
I cerchi in lega a 10 razze composte da cinque “V” montano pneumatici a profilo ribassato. I 160 CV (tirati fuori da un noto gruppo motore nippo) lavora fino a regimi piuttosto alti e promette prestazioni assai sportive, con il contributo di un rapporto peso/potenza del veicolo vantaggioso.
La Mitsuoka Roadster (in vendita solo in alcuni showroom selezionati) avrà una versione che praticamente comprende un pacchetto con tutto di serie (inclusi i controlli attivi per la guida parzialmente disattivabili, i sedili riscaldabili, il climatizzatore automatico rivestimenti in pelle ). Con la sola eccezione della scelta opzionale per la vernice metallizzata o perlata (più o meno per il valore di 860 euro).
Siamo curiosi di vedere il prossimo passo della Casa giapponese.
Photogallery
Molto Morgan
Un giro me lo farei!
Somiglia all’ Aero 8 anche se la linea è meno retrò.