Svelata al mondo nel corso del Salone dell’Automobile di Torino, Mole Costruzione Artigianale 001, è il primo prototipo marciante della UP Design, vettura dalle forme ricercate e dalla spiccata sportività tipica del design made in Italy.
Sono state cercate forme nuove per rifarsi alla tradizione dei grandi carrozzieri e fornire così alla Mole linee filanti e avveniristiche e soluzioni di pregio, ma lo scopo principale, motore della nuova creazione, è far rinascere le supercar italiane fuori produzione, riportandole in vita con un nuovo look.
Osservando il frontale è chiaro che si tratta di una vettura nata per stupire: i gruppi ottici anteriori, con luci al led che si arrotondano all’altezza della ruota, l’apertura frontale per il radiatore che ricorda uno squalo pronto ad aggredire.
La Mole è lunga 4,730 metri e larga 2,100 con un passo di 2 metri e 650 millimetri e 1430 kg di peso a secco.
E’ spinta da un propulsore 3.0 litri V8 da 90°, collocato in posizione posteriore trasversale, associato a un cambio manuale a cinque rapporti, garantisce 240 cavalli (179 kW) a 7.000 giri/minuto e una coppia di 260 Nm a 5.000 giri/minuto.
Si potrà ammirare la Mole Costruzione Artigianale 001 presso il Caffè Letterario Umberto Palermo di Moncalieri, l’unico punto “vendita” della vettura, prima di attraversare l’Oceano per essere esposta nelle più importanti città del Nord America.
La redazione
Photogallery