MotorAge New Generation

Nuova Renault Alpine Sport debutta a Le Mans

Due posti, vettura sportiva a trazione posteriore la nuova Renault Alpine, oppure AS1 (Alpine Sport 1) come preferiscono chiamarla, sarà svelata sabato 13 giugno, prima della grande gara della 24 ore. Speciale countdown in vista dell’evento.

Questo fine settimana vedrà la 83ma edizione della 24 Ore di Le Mans, in cui i migliori piloti LMP1si daranno battaglia con particolari ibridi per la supremazia a La Sarthe.
Renault non ha fatto mistero dei suoi piani per rilanciare il marchio Alpine e in questa occasione rivelerà il nuovo concept proprio a Le Mans. Il ritorno del marchio inizierà  con una vettura sportiva a due posti che punta alla produzione nel 2016.

La nuova Alpine AS1, è il frutto della partnership di Renault con Caterham, partnership nella quale ciascuno dei due costruttori ha portato avanti lo sviluppo della propria versione dell’auto nonostante la collaborazione sia terminata già parecchio tempo fa.  Successivamente il progetto è stato rilevato totalmente dalla Renault, che ha deciso di portarlo avanti con determinazione, forte della sua esperienza nelle competizioni.
Dovrebbe essere una “cosa leggera” dicono alcune indiscrezioni, infatti questa nuova Renault Alpine non sarà troppo supercar e potrebbe collocarsi – sia in termini di lusso e di prezzo – tra la Lotus Elise e Porsche Cayman.

Dobbiamo produrre una vettura più economica e più leggera di una supercar” ha detto il capo del design di Renault, Laurens van den Acker un po’ di tempo fa. “Quando le persone pensano a Alpine, non immaginano una vettura sportiva da 120.000 euro“.
La nuova vettura avrà un peso complessivo limitato a 1.100 kg e un motore di piccola cilindrata, probabilmente un 4 cilindri 1.6 turbo da 250 Cv di potenza, montato in posizione centrale. Quasi sicuramente di serie, potrebbe arrivare sul mercato ad un prezzo stimato inferiore ai 50.000 euro.

E’ in programma una famiglia di modelli Alpine” ha affermato di recente il vice presidente Bruno Ancelin, “che seguirebbe l’arrivo della vettura sportiva del marchio nel 2016“.
Quindi, con  questo concept quasi di produzione, si vedrà un ritorno alle radici con vetture leggere e sportive stile anni Sessanta. Lo scopriremo sabato. Probabilmente …

La redazione

Photogallery

Exit mobile version