Peugeot 108 1.2 Allure TOP!
Test Drive – La piccola 5 porte si rinfresca le idee !
Compatta, dal cuore energico e capace di trasformarsi. La 108 TOP! versione convertibile con il motore importante della gamma, mette in gioco la capacità di personalizzarsi. Come, si scopre nei dettagli
Tira vento di sfida alla caratterizzazione, come nel mondo della moda e dell’alta tecnologia. Per i modello compatti la sfida vuole altrettanta forza di idee e creatività.
Per il Test Drive della Peugeot 108, compatta in versione 5 porte e con motore 1.2 PureTech, Motorage.it ha atteso il periodo giusto per assaggiare anche la caratteristica del tetto completamente apribile. L’allestimento Allure si completa con la denominazione ” TOP! “, che significa poter “scoperchiare” la 108 quasi a trasformarla in una vera cabrio.
Una potenziale carica di piacevolezza mentre si considerano gli aspetti della piccola Peugeot portata a girovagare.
A caccia a di stile – Usa molto i dettagli per cercare la distinzione; si può definire un’eleganza trendy.
Il frontale gioca molto sull’effetto della calandra prominente (più avanzata rispetto al cofano) con i listelli replicati nello stile della presa d’aria inferiore. Le finiture effetto cromo si fanno notare e incorniciano in un abbraccio a forma di semi trapezio i fendinebbia.
Sotto la nervatura del cofano, i gruppi ottici si allungano fino a fio cofano e integrano la guida di luce a LED (anche per le luci diurne) nell’elemento che racchiude i fendinebbia. Sistema interessante per un’auto di questa categoria dimensionale, intorno ai 3 metri e mezzo.
Il tetto in robusta tela si ripiega a sezioni. Fa effetto per quanto il movimento appaia laborioso; in realtà il comando elettrico (che si attiva dalla plafoniera) è sciolto e preciso. Alla capote il colore rosso tenue “Red Purple” della versione provata ci sta benissimo; molto meglio del nero standard.
Struttura leggera e forme danno un buon risultato in aerodinamica.
La Peugeot 108 ha sbalzi cortissimi; le ruote sono spinte proprio ai confini della carrozzeria. Così, le doppie porte per fiancata riescono ad essere anche abbastanza ampie. Un punto a vantaggio dell’accessibilità. Richiede un po’ di forza nelle gambe prendere posto sui sedili, nel senso che il livello della seduta è bassino, ma questa è una caratteristiche a cui le auto del Gruppo PSA ci ha ormai abituato (a eccezione dei crossover). Non prendiamolo come un neo ma come una caratteristica. Dà più il senso della sportività, e all’impronta giovanile della compatta 108 sta benissimo.
Sulle porte anteriori il tocco grafico delle strisce adesive è personale, ma non c’è da metterci la mano sul fuoco sulla loro durata nel tempo. Lo stesso vale per le decalcomanie che replicano la grafica a bordo, in punti strategici, come sulla plancia e vicino alle bocchette dell’aria.
Diversa a bordo – Al posto di guida, senza lanciarsi in baldanzose rotture con gli schemi di casa, alcune impostazioni vanno verso il nuovo, e si notano. A partire dal volante molto ben sagomato e rivestito in pelle. E’ regolabile in altezza, come lo è il sedile guida. Da trovare la giusta posizione per tenere tutto bene in vista.
Di fronte a sé, il guidatore ha un blocco strumenti compattato e avanzato, solidale al piantone dello sterzo, regolabile in altezza. C’è un solo strumento circolare, racchiuso da una palpebra; comprende il tachimetro analogico e un display LCD rotondo con il livello carburante e informazioni di viaggio, come il consumo instantaneo e medio. Ai lati incorpora strette sezioni digitali verticali: a sinistra il contagiri e a destra l’indicatore di cambio rapporto (Gear Shift Indicator) con relativo “consigliometro”. Un’impostazione semplice, funzionale e caratterizzante sul fronte stilistico.
Il senso qualitativo è ai piani alti della categoria, e in questo allestimento Allure c’è il supporto della ulteriore cura nelle finiture e nelle dotazioni.
A parte l’utile presa USB, l’aspetto funzionale, ma anche visivo, trova alleato il touchscreen 7″ collocato a centro plancia. Di serie sul livello Allure, il touchscreen da 7’’ è un’interfaccia multimediale con la quale si entra facilmente in sintonia. E’ l’interfaccia della navigazione, della radio, del computer di bordo e del parametri del veicolo. Il telefono si collega agevolmente via Bluetooth, e il touschscreen gestisce chiamate e anche musica del dispositivo mobile.
Agile vivacità – Tra le funzioni del sistema keykess, si avvia e si spegne il motore pigiando il tasto Engine Start – Stop. Doveroso far notare l’aggettivo ” equilibrato ” per il motore 1.2 82 CV (VTi della nuova famiglia PureTech, Euro6); che sia a tre cilindri lo può capire solo un’orecchio molto sensibile ed esperto. dotato di contralbero di equilibratura, gira e canta con morbidezza, ma anche con potenza fluida e corposa. Certo rende di più rispetto alla cilindrata inferiore.
Il servosterzo elettrico lo abbiamo trovato ottimale, anche nelle manore dove il raggio di azione è limitato.
Con l’erogazione del motore decisa e pronta, la 108 1.2 è gradevolmente agile, sguscia nel traffico e sa anche divertire tra le curve. Anche a tirarla un po’ in controsterzo non ha fatto una piega. L’assetto è sviluppato con un avantreno Pseudo McPherson e una traversa posteriore deformabile, tarati bene per il passo corto. In autostrada, l’assenza di vibrazioni è conferma di accurato assemblaggio e di bassa resistenza dei pneumatici, 165/15.
Talvolta si vorrebbe una marcia in più, ma nei fatti il cambio 5 marce è ben rapportato. L’indicatore di marcia non è invece sempre perfetto; a volte non sa se consigliarti la terza o la quinta, e magari consiglia di salire di marcia anche quando in realtà il rendimento di coppia avvantaggerebbe i consumi nel rapporto in uso. Giusto per tenere bassi i consumi. Nel nostro test abbiamo avuto una media effettiva di 5,4/5,7 litri/100 km, con punte di 4,8/5,1 affidandosi più alla sensibilità propria che ai consigli del display.
Volendo, dietro al volante, si trova il comando del limitatore di velocità.
Gli alzacristalli elettrici non hanno l’automatismo di salita e discesa; non è grave, però…
In retromarcia il touchscreen attiva la retrocamera, che ha sensori e grafica intuitivi da interpretare. Freni ben modulabili, sicuri, con dischi anteriori ventilati di 247mm.
Poi, basta alzare la mano per trovare sulla plafoniera il comando elettrico del tetto in tela. Il movimento sembra un po’ “laborioso” ma avviene velocemente, per offrire un ampio spazio di apertura al cielo di 80 cm di larghezza e 76 di lunghezza. L’apertura ha più posizioni (dipende da quanto si pigia il tasto): sopra i posti anteriori, sopra i 4 posti, completamente. Un mini deflettore cerca di limitare la turbolenza d’aria nell’abitacolo, e fino a 60 all’ora ci riesce bene, poi dipende da voi.
Il vano bagagli non arriva a 200 dm3 di capacità: sufficiente per un viaggetto in due o per la spesa. Il divano posteriore ha comunque schienali singoli; non si reclinano a filo del piano di carico ma ampliano decisamente lo spazio sfruttabile. I posti posteriori sono dotati di fissaggi IsoFix.
Fabrizio Romano
Prezzi Peugeot 108 1.2 82 5 Porte TOP!
Active TOP! 5p 1.2 PureTech 82 13.700 Euro
Allure TOP! 5p 1.2 PureTech 82 14.700 Euro
Valutazioni e Guida all’acquisto
La 108 1.0 ha tre varianti di allestimento: Access, Active e Allure. Due sono però le scelta nel caso della versione1.2 TOP! con tetto in tela (Allure TOP! è quella del test di motorage.it).
La TOP! si riconosce al volo ovviamente per il tetto in tela apribile ma anche le finiture sono particolari. In allestimento Allure ha le maniglie porte cromate, delle finiture cromate, fendinebbia, cerchi in lega da 15″, i vetri oscurati, copertura di volante e cambio in pelle, limitatore di velocità e il touchscreen 7″. Si paga a parte la retrocamera (250 Euro). Invece della capote nera, quella Red Purple vuole un supplemento, ma l’effetto più carismatico si nota. Ci sono temi di personalizzazione vari, da tessuti a cerchi e prevedono anche alcuni stickers esterni che possono andare a braccetto con le decorazioni interne. Per la Allure sono disponibili anche rivestimenti in pelle.
La TOP! non prevede la ruota di scorta, quindi resta il kit di riparazione.
Prezzi non proprio bassi, ma la 108 TOP! è una compatta che viaggia ai piani più alti per carattere e livello qualitativo.
Photo Gallery
dei Pregi
– Motore 3 cilindri, fluido e progressivo
– Tetto apribile elettrico, ampio e sfizioso
– Allestimenti e finiture da categoria superiore
– Manovrabilità e guida piacevole; una compatta dallo sterzo ben calibrato
– Multimedialità con touchscreen 7″
dei Nei
– Sedili bassi vogliono gambe atletiche
– Prezzo. E sale per avere dotazioni che fanno gola
– Spazio posteriore giusto per due posti
– Sopra i 2000 giri i consumo hanno un balzo evidente
– “Consigliatore” di cambio marcia poco attento
Scheda tecnica 108 1.2 VTi PureTech 82
Motore e trasmissione
Motore 3 cilindri in linea
Cilindrata 1.199 cc
Potenza massima in 60 kW / 82 CV a 5.750 giri/min.
Coppia massima (Nm) / regime (g/min) 118 / 2750
Cambio manuale 5 rapporti
Trazione anteriore
Peso a vuoto in ordine di marcia
(compreso conducente) 940 kg
Misure
Lunghezza 347,5 cm
Larghezza (esclusi i retrovisori) 161,5 cm
Altezza (in ordine di marcia) 146 cm
Passo 234 cm
Sbalzo anteriore/posteriore 675/460 cm
Carreggiata anteriore/posteriore 1430 / 1420 cm
Volume totale del bagagliaio
(dm³- metodo VDA) sotto cappelliera 180
a schienali post. reclinati 750
Prestazioni
Velocità max km/h 170
Accelerazione 0-100 km/h 10,9 sec,
0 – 1000 metri da fermo 32,9 sec..
Ripresa
80-120 km/k in 5a 16,9 sec.
Consumi (l/100 km)
ed Emissioni (dichiarati)
urbano 5,4
extra-urbano 3,7
combinato 4,3
CO₂ (g/km) (ciclo combinato) 99
Omologazione euro 6
Rilevati (litri/100 km)
urbano 6,1
extra-urbano 4,2
combinato 5,3
Serbatoio carburante 35 litri
Garanzia e Manutenzione
Vettura 2 anni km illimitati,
verniciatura 3 anni,
corrosione passante 12 anni.
Assistenza: 800 900901
Web: www.peugeot.it