MotorAge New Generation

Porsche Bike – crossover a due ruote

Si chiamano Porsche Bike RX, Bike RS e Bike i 3 modelli di bici adatte a strada e fuoristrada, che si prestano ad essere utilizzate da clienti esigenti e tutti gli appassionati che vogliano avere una Porsche in garage, anche se con 2 ruote in meno…

Il famoso “Porsche Design” negli anni è stato applicato non solo alle auto ma a una infinità di oggetti, biciclette comprese, infatti le tre Porsche Bike, rappresentano il punto di vista di Zuffenhausen nel mondo della bici.
Il modello che può essere definito come “entry level” della gamma è l’Urban Bike, la più semplice delle tre biciclette, con ruote da 28,5 pollici, appositamente progettata per i piccoli spostamenti, le brevi scampagnate e l’utilizzo urbano.
Dispone di una struttura essenziale, ma non per questo meno tecnologica, basata su un telaio in alluminio 7005, dotato di forcella SR Suntour da 100 mm, trasmissione a cinghia dentata, freni a disco idraulici Magura MT26, ruote DT Swiss 700c con pneumatici Schwaibe Marathon Supreme e protezione antifurto.

Il peso è di 13 chilogrammi ed è disponibile in tre taglie (Small, Medium, Large). Il prezzo è di 2.716,82 euro.
Il cambio, che nella versione Urban Bike è stato collocato all’interno del mozzo Shimano Alfine; è a otto velocità. La cambiata del rapporto, molto rapida, ne aumenta la durata e l’innovativa propulsione a cinghia dentata migliora la silenziosità del mezzo.

Altro fattore molto importante la riduzione delle operazioni di manutenzione, in quanto un cambio come quello adottato per la Bike Urban non è soggetto a infiltrazioni di acqua, polvere e sporco.

 

La Bike RX soddisfa tutti i requisiti di un oggetto sportivo di alta qualità e di elevate prestazioni, fatta con componenti in alluminio di alta qualità, che pesa soltanto 10 chilogrammi, ed è in grado di entusiasmare sia i ciclisti occasionali che vogliono distinguersi grazie a una bicicletta esclusiva, sia quelli più ambiziosi in cerca di una sfida sportiva. Costa 4.921,03 euro.

 

La Bike RS, che pesa soltanto 9 chilogrammi,  è il modello più versatile e tecnologico adatto per affrontare strade asfaltate ma anche il fuoristrada. Dispone di telaio, manubrio, attacco del manubrio e reggisella, oltre alla forcella rigida in carbonio di alta qualità, mentre il cambio è lo Shimano XTR 2×10, i freni a disco idraulici Magura MTB, le ruote Crankbrothers Cobalt 3 con pneumatici Schwalbe Marathon Supreme. E’ anche questa disponibile nelle tre taglie S, M, L e costa 6.048,75 euro.
La presenza di parti in carbonio richiede però una certa attenzione da parte del ciclista, infatti in caso di caduta della bicicletta, si possono verificare danni o crepe più o meno importanti, ma sempre in grado di comprometterne la stabilità.

 
Per quanto riguarda i modelli Bike RS e RX, biciclette in grado di affrontare il cross country piuttosto impegnativo è previsto un maggiore rapporto di trasmissione. Infatti le Bike RS e RX, prodotti di punta per immagine e tecnologia nel mondo delle due ruote, dispongono di un cambio Shimano a catena a venti marce, che permette di cambiare il rapporto in modo semplice e molto fluido, quindi adatto sia ai ciclisti principianti sia a quelli più sportivi, poiché richiede di gestire solo due, invece di tre ruote dentate applicate alla pedivella.

In tutti e tre i modelli, le ruote hanno un’importanza quasi determinante per l’efficienza delle biciclette, infatti l’Urban Bike e la Bike RS montano ruote da 28,5 pollici (diametro esterno inclusi gli pneumatici), la Bike RX le innovative ruote da 27,5 pollici. Rispetto a quelle delle classiche mountain bike con 26 pollici di diametro, offrono una minore resistenza al rotolamento, una maggiore trazione e una migliore stabilità di guida. Il minore angolo di alzata invece, assicura una maggiore fluidità nella guida, dettaglio importante in caso di mancanza degli elementi di ammortizzazione come per la Porsche Bike RS, che può superare più agevolmente ostacoli, oltre che essere particolarmente silenziosa per merito della maggiore massa centrifuga delle ruote.

Le tre crossover a due ruote della Porsche sono nate in Germania nel centro studi e ricerche Porsche di Weissach, lo stesso dove vengono progettati e sviluppati i nuovi modelli auto, ma a cui ha collaborato anche il noto costruttore tedesco di biciclette ADP Engineering, proprietario del marchio Rotifl, un’eccellenza nel campo dello sport delle due ruote, uno tra i pionieri nella produzione di componentistica in carbonio per biciclette.

Gianni Montani

LA TECNICA DELLA PORSCHE BIKE RS
materiale del telaio: carbon
misure: Small, Medium e Large
lunghezza del piantone: 480 mm
angolazione del canotto: 70,0°
angolazione del piantone: 73,5°
lunghezza dell’orizzontale: 600 mm
lunghezza del canotto di sterzo: 130 mm
passo: 1.102 mm
fodero inferiore: 440 mm
botton bracket OD 720 mm: 300 mm
lunghezza dell’attacco manubrio: 90 mm
forcella: rigida in carbonio Porsche
sella: FizikTundra 2
reggisella: Crankbrothers Cobalt 11
manubrio: Crankbrockers Cobalt 11
attacco del manubrio: Crankbrockers Cobalt 3
impugnatura: Crankbrockers
serie sterzo: ADP RHS-15
catena: Shimano HG-75
cambio: Shimano XTR 2×10
deragliatore: Shimano XTR
pacco pignoni: Shimano CS-M771 (11-32T)
guarnitura: Shimano XTR (44-30T)
movimento centrale: Shimano
pedali:    Crankbroters Candy 3 e VP-615
freni: Magura MT8
ruote: Crankbrokers Cobalt 3
mozzi: Crankbrothers
raggi: Crankbrothers
gomme: Schwalbe Marathon Supreme 28 x 2,0
peso: 9,0 chilogrammi
sicurezza: protezione antifurto CODE-No.com
prezzo: 6.048,75 euro

Exit mobile version