Punteggi Qualità J.D Power con sorprese
Se vi avessero chiesto di stilare una classifica qualità dei costruttori come l’avreste compilata?
Kia Motors raggiunge il miglior risultato di sempre nella classifica J.D. Power Initial Quality Study 2015
I coreani e soprattutto Kia scalano i vertici qualità. I giapponesi sotto la media di 29 anni sorpassati dai Brand occidentali. I risultati 2015 di J.D. Power hanno molto da dire.
Nei costanti sviluppi dei coreani si fa notare il terzo miglioramento consecutivo di Kia che si piazza al secondo posto assoluto fra i 33 costruttori più importanti, subito dietro Porsche.
In realtà anche i giapponesi sono cresciuti in qualità (merito delle tecnologie di alimentazione), ma nel complesso in misura inferiore rispetto ai forti salti della concorrenza nella cura costruttiva e nel design – a quanto afferma Renee Stephens (vice presidente U.S. automotive quality in J.D. Power).
Porsche ha il più alto ” rank ” in ” Initial Quality Study “ per il terzo anno consecutivo, e Kia è subito alle spalle; significa che per la prima volta Kia si piazza alla testa di tutti i costruttori generalisti, non-premium nella classifica Initial Quality Study ( IQS ).
Jaguar, Hyundai e Infiniti chiudono i ” top five “, e tra questi Hyundai è quella che ha segnato il miglioramento maggiore.
Il miglioramento nello score di Kia è stato determinato dagli ottimi risultati ottenuti da due dei suoi modelli di maggiore successo, come Soul e Sorento e da tutti gli altri modelli capaci di classificarsi fra i primi tre posti delle rispettive categorie.
Arrivata alla sua 29ma edizione, la ricerca annuale dell’autorevole organizzazione J.D. Power per la definizione del quoziente IQS, analizza i pareri degli utenti suddivisi in 26 classi di modello.
Il punteggio IQS tiene in considerazione le caratteristiche di guidabilità, del motore, della trasmissione, delle dotazioni e una serie di dati d’utilizzo riscontrati dal proprietario nei primi 90 giorni di possesso.
Impianti produttivi – Quanto alle linee costruttive e di assemblaggio, l’impianto BMW AG di Rosslyn, South Africa, dove viene prodotta la Serie 3 ha ricevuto il Platinum Plant Quality Award perché da qui sono usciti i modelli con i minori difetti o malfunzionamenti.
Fra gli impianti attivi in Nord e Sud America, si toglie una soddisfazione la Toyota per l’impianto in Ontario, Canada, che ha ricevuto il Gold Plant Quality Award.
Tra gli stabilimenti americani anche Kia figura ai vertici, ma il premio Gold Quality è arrivato per l’impianto di Kwangju in Corea, da cui escono Soul e Sorento anche per l’esportazione, considerato il migliore fra quelli della regione Asia-Pacifico.
Curioso notare come i sistemi di intrattenimento e connettività a bordo rimangano per il terzo anno consecutivo quelli con i maggiori problemi. Il riconoscimento vocale e la funzione Bluetooth in cima alla lista per i proprietari dei veicoli, che hanno messo in luce la necessità di soluzioni hi-tech di infotainment e di semplici sistemi wireless sulla loro vettura.
Fabrizio Romano
Rimane comunque la più complicata nell’uso delle tecnologie di bordo.
Anche i giapponesi sono cresciuti in qualità
Però Porsche ha il più alto rank in Initial Quality Study.
Vince solo per Soul e Sorento