Ram Rebel e Laramie – rudi e nuove forze anticipano
Ram sfoggia due varianti del suo pick-up simbolo. Specie Rebel con rudi caratterizzazioni e interventi inediti che anticipano le forze delle nuove Model Year – VIDEO e Photo Gallery –
Rebel dal piglio più rude – E’ la prima delle due proposte ” special ” che Ram ha preparato con cure dedicate e parti che anticipano la gamma 2016. Un ripasso all’estetica a rafforzare lo stile tipico dei truck timbrati con l’ariete e una visita al team ingegneri per qualche innovazioni meccanica.
Per Rebel l’aria incattivita dell’iconico design crosshair vede la tinta rossa Red Rebel della carrozzeria enfatizzare il nero grezzo della nuova griglia con un inedito bull-bar incastrato tra le possenti cornici della calandra. Spicca così il prominente badge con le lettere RAM in silver satinato che si combina col lo scudo inferiore paracolpi. Da qui escono due modificati e grossi ganci traino. Il trattamento Black Rebel rafforza il carattere e lo si nota anche per le prese d’aria che si alzano sulle bombature del possente cofano. A parte calandra con barra off-road, la lavorazione segue tutta la parte inferiore, sottoporta, i paraurti che si allungano fino alle profilature dei gruppi ottici; questi incorporano due fari e due strisce di Led. Subito sotto, incastonato nel parauti, un altro faretto.
Dalle fiancate, la lavorazione Black Rebel prosegue dietro per paraurti off-road e piastra di protezione, nonché per la copertura hard-top del cassone e i vari loghi e badge. I pneumatici Toyo 33 pollici hanno cerchi da 17″ in lega alluminio del tutto nuovi, con struttura a fiore rigida e finiture in nero .
A bordo Rebel è altrettando rude ma certo con un buon equipaggiamento. La posizione di guida risulta rialzata e la placca con il reostato e i comandi per gestire la trasmissione è rivolta verso chi sta al volante. Gli strumenti con fondo nero a contrasto hanno profili in rosso, o meglio in quel speciale Radar Red che fa da profilatura a varie parti degli interni.
Tocchi di sportività che troviamo anche sulla grande plancia effetto satinato con il display multimediale e sul tunnel, dove il grosso box muta da portaoggetti a piano con le varie prese per cellulare e altri dispositivi. Ovviamente anche i sedili dedicati a Rebel hanno finiture esclusive in Radar Red e sul display compare la traccia della gommatura in funzione tuttoterreno. Oppure l’impronta piede; e ancora per i sedili, le cucitura, la placca Rebel sui poggiatesta, giocano con sfumature di grigio e rosso.
La plancia segue la linea rude con il nero e il trattamento satinato-polverizzato dei particolari.
Laramie il raffinato – Sostanzialmente l’altra versione Laramie è un po’ il simbolo dell’opulenza nel mondo truck. La differenza e nelle finiture, esterne e soprattutto a bordo, dove ci sono materiali più raffinati e i materiali premium, pelle, legno, alluminio si distanziano dal carattere di Rebel tanto più grintoso, ruvido, sportivo come vediamo essere un off-road d’avanguardia. In cui la praticità è l’arma vincente ( che sia il nostro preferito è chiaro ).
Con carrozzeria Crew-Cab provvista di porta posteriore scorrevole, Ram 1500 Rebel e 1500 Laramie sono a disposizione con motori quale il potente V8 5.7 preparato HEMI, il V6 Penstar e l’esclusivo V6 3L EcoDiesel, che ha buone carte da giocare. Abbassa il livello di emissioni globali della gamma e ha prestazioni pregevoli insieme a consumi ridotti. Anche gli americani e gli utilizzatori di truck se ne stanno convincendo. Con 240 CV e 570 Nm di coppia che rendono forza motrice caparbia a bassi regimi, fa valere un consumo medio di 8,1 litri/100 km.
Ram è il marchio “rude ” del Gruppo FCA – dedicato ai truck ( o pick-up in altra definizione ) di ogni stazza. Il 1500 è il fiore all’occhiello del marchio dell’ariete. Grosso ma non esagerato, conta su affezionati puristi solitamente colti in meccanica; in in nord america ne vanno ghiotti. Comunque, un punto di orgoglio per FCA. Ram ha il ruolo simbolo di forza e tenacia. I Paesi dove non hanno ancora diffusione ufficiale fanno felici gli importatori paralleli. Per chi vive in spazi larghi e vuole un’offroad coi fiocchi, il nuovo Rebel può essere oggetto assai intrigante. E il bello è che anticipa le modifiche predisposte per il 2016. Compresi assetto rinforzato, boccole ad alta resistenza, scatola transfert affinata e legame tra meccanica ed elettronica più efficiente e reattivo. [youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=Uc_YLqjTEsE” width=”100″ height=”315″]
I prezzi per il Rebel vanno da $42,790 a $46,370 con trazione 4×4, assolutamente preferibile, anche per le doti più estreme e ulteriormente affinate.
Fabrizio Romano
Photo Gallery
Molto tipico… direi assolutamente USA
Sarà anche del gruppo FCA ma resta…tipicamente americana
Rude al punto giusto…